Categorie: altrecittà

Fino al 26.VI.2018 | Grandenerograndebianco, Souvenir | CRAC Gallery, Terni

di - 21 Giugno 2018
Il Grandenerograndebianco diventa fluorescente, con Ester Grossi, che lascia un segno nella Galleria Crac – Chiara Ronchini Arte Contemporanea – di Terni. Il “suo” segno: lineare e fluorescente, fedele alla linea che l’ha contraddistinta nel tempo. E’ quanto si può ammirare nella mostra “Souvenir”: ultima personale dell’artista che chiude la prima stagione espositiva (di successo) della galleria ternana, con una serie di lavori pensati specificatamente per questa occasione, ma realizzati recentemente dall’artista abruzzese presso la residenza De-Construkt Projekts, di New York.
Un ciclo di opere che rappresenta una dedica allo studio dello storico e suggestivo porto di Red Hook di Brooklyn: un paesaggio portuale importante dal punto di vista simbolico, a pochi chilometri dal distretto finanziario di Wall Street, la Statua della Libertà ed Ellis Island.
Grandenerograndebianco, Souvenir, vista della mostra, CRAC Gallery, Terni
Un Souvenir, appunto, quindi un ricordo: delineato attraverso una serie di opere che racconta visivamente quei giorni di residenza. Con piccole tele che  raccolgono fluorescenti suggestioni sul paesaggio di Red Hook, affiancate da un’installazione ambientale dedicata al souvenir in quanto oggetto-ricordo, quindi “contenitore” di memoria.  Il souvenir di Ester Grossi, prodotto grazie all’ausilio di stampanti 3d, raffigura la stanza della galleria, che in questa occasione diviene memoria di un viaggio conservando e ravvivando il ricordo di quei giorni. Con la sede espositiva (Crac) che diventa essa stessa un souvenir, da poter portare via e custodire, in un’installazione realizzata in collaborazione con Amerigo Mariotti, direttore artistico della bolognese Adiacenze.
La progettualità di Souvenir è un complesso studio, che porta come risultato la libertà assoluta dell’arte, capace di trasformare, plasmare e reinventare la realtà attraverso suggestioni, impressioni e visioni. Confermando, anche in questa occasione, l’amore profondo dell’artista per la linea: rimanendo fedele a quella linearità equilibrata e rigorosa, che pur evoluta nel suo percorso artistico, rimane inconfondibile. E si prepara a diventare un ricordo indelebile, proprio come un souvenir.

Alessio Crisantemi
mostra visitata il 26 maggio
dal 26 maggio al 26 giugno 2018
Grandenerograndebianco, Souvenir
by Ester Grossi
CRAC Gallery, Terni
Via Paolo Braccini 30
Info: www.cracgallery.com
ph +39 348 0526488
info@cracgallery.com
ronchini@cracgallery.com
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10