Categorie: altrecittà

Fino al 27.XI.2016 | Adelaide di Nunzio, Unfinished, architetture criminali | Mediterranea, Napoli

di - 26 Novembre 2016
Un viaggio nelle architetture criminali del sud Italia. Tra Rosarno, Cinisi, Casal di Principe e Bari, raccontando la disastrosa realtà di opere abusive mai terminate, edifici kitsch commissionati per essere esibiti dai malavitosi di turno, in un percorso fotografico rigorosamente bianco e nero.
Il reportage di Adelaide di Nunzio (Napoli, 1978) delinea un triste ritratto antropologico del paesaggio periferico e non solo, mostrando il degrado del territorio deturpato dalla malavita. «Nel potente bianco e nero del reportage – scrive Antonio Vesco, antropologo dell’Università di Torino), nella presentazione – ville, palazzi, interni lussuosi e grandi giardini kitsch divengono immagini forti. Il loro compito è quello di ricordarci che gli autori ultimi dello scempio sono gli stessi ideatori delle costruzioni ritratte, con i loro immaginari di ricchezza, le loro smanie di dominio, l’incapacità di concepire il territorio in un’ottica comunitaria».

La mostra, a cura di Saverio Ammendola, presso l’archivio Mediterranea, presenta venti scatti fotografici che testimoniano un aspetto peculiare delle regioni meridionali sottolineandone, spesso con raffinata ironia dei titoli, la monumentalità. L’obiettivo dell’autrice non è solo quello di documentare i disastri edilizi e urbanistici che inquinano visivamente il paesaggio ma anche di approfondire il gusto estetico che ne deriva. Un gusto ben noto a chiunque abbia percorso le strade delle periferie meridionali e che, ormai, è percepito come familiare e accettato come plausibile. Sradicare dall’immaginario collettivo l’idea di normalità connessa agli eco-mostri tornando a scandalizzarsi di opere che sono vero scempio dell’orizzonte visivo. Un progetto etico d’impatto che vuole essere spunto di riflessione su un sistema di potere che influenza negativamente il presente lasciando continue tracce di un passato guidato da smanie di dominio e falsi miti di ricchezza, incapace di concepire il territorio come un bene comune.
Tiziano Manna
mostra visitata il 17 novembre
Dal 27 ottobre al 27 novembre 2016
Adelaide Di Nunzio, Architetture Criminali
Mediterranea
Via Carlo de Cesare,60 – 80132, Napoli
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 19.30
Info: 081 403310

Mi interessano la serendipità, la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attività di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30