Categorie: altrecittà

Fino al 27.XI.2016 | Adelaide di Nunzio, Unfinished, architetture criminali | Mediterranea, Napoli

di - 26 Novembre 2016
Un viaggio nelle architetture criminali del sud Italia. Tra Rosarno, Cinisi, Casal di Principe e Bari, raccontando la disastrosa realtà di opere abusive mai terminate, edifici kitsch commissionati per essere esibiti dai malavitosi di turno, in un percorso fotografico rigorosamente bianco e nero.
Il reportage di Adelaide di Nunzio (Napoli, 1978) delinea un triste ritratto antropologico del paesaggio periferico e non solo, mostrando il degrado del territorio deturpato dalla malavita. «Nel potente bianco e nero del reportage – scrive Antonio Vesco, antropologo dell’Università di Torino), nella presentazione – ville, palazzi, interni lussuosi e grandi giardini kitsch divengono immagini forti. Il loro compito è quello di ricordarci che gli autori ultimi dello scempio sono gli stessi ideatori delle costruzioni ritratte, con i loro immaginari di ricchezza, le loro smanie di dominio, l’incapacità di concepire il territorio in un’ottica comunitaria».

La mostra, a cura di Saverio Ammendola, presso l’archivio Mediterranea, presenta venti scatti fotografici che testimoniano un aspetto peculiare delle regioni meridionali sottolineandone, spesso con raffinata ironia dei titoli, la monumentalità. L’obiettivo dell’autrice non è solo quello di documentare i disastri edilizi e urbanistici che inquinano visivamente il paesaggio ma anche di approfondire il gusto estetico che ne deriva. Un gusto ben noto a chiunque abbia percorso le strade delle periferie meridionali e che, ormai, è percepito come familiare e accettato come plausibile. Sradicare dall’immaginario collettivo l’idea di normalità connessa agli eco-mostri tornando a scandalizzarsi di opere che sono vero scempio dell’orizzonte visivo. Un progetto etico d’impatto che vuole essere spunto di riflessione su un sistema di potere che influenza negativamente il presente lasciando continue tracce di un passato guidato da smanie di dominio e falsi miti di ricchezza, incapace di concepire il territorio come un bene comune.
Tiziano Manna
mostra visitata il 17 novembre
Dal 27 ottobre al 27 novembre 2016
Adelaide Di Nunzio, Architetture Criminali
Mediterranea
Via Carlo de Cesare,60 – 80132, Napoli
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 19.30
Info: 081 403310

Mi interessano la serendipità, la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attività di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30