Categorie: altrecittà

fino al 28.II.2006 | Corporarte – Andrea Chiesi | Acquaviva delle Fonti (ba), Impresa Valore

di - 11 Gennaio 2006

Tempo 63 è il titolo della tela di Andrea Chiesi (1966), un’opera realizzata appositamente per il progetto Corporarte – Collezione in azienda, a cura di Antonella Marino e Bice Perrini, per Impresa Valore, società di consulenza aziendale con sede ad Acquaviva delle Fonti.
Estraneo ad ogni formazione accademica, il lavoro di Chiesi si muove per empatie verso tradizioni artistiche lontane fra loro: dalla grafica del Die Brucke, alle siderali fabbriche di Bernd e Hilla Becher, fino alle eco dell’underground berlinese. Ma sono soprattutto le visioni delle grandi città, i loro mondi sociali, a rappresentare per l’artista un’idea da raffigurare, da interpretare attraverso diversi contagi culturali. Queste suggestioni si sovrappongono in una poetica studiata in ormai dieci anni di esperienze nel sistema delle arti, in esercizi che si sono spostati dagli impegni letterari alle sperimentazioni pittoriche, dai disegni ad inchiostro alle collaborazioni con gruppi musicali.
Negli spazi lavorativi della società Impresa Valore sono esposte due tele e un video dove, in lenta sequenza, scorrono gli scatti di un racconto fotografico condotto da Chiesi sui luoghi del lavoro industriale in Puglia. È una piccola ma preziosa esposizione, in cui è il video delle foto scattate a coniugare tra loro ogni “oggetto trovato”. Le immagini di questo viaggio sono accompagnate dalle note e dalle parole recitate di Emilio Clementi (ex Massimo Volume), testimonianza di una nuova collaborazione.

Tempo 63 rappresenta un ponte di metallo sospeso, visto dal basso, di passaggio, ma rappresenta anche un ponte che mentalmente ci trasferisce in una nuova privata metafisica di Chiesi, sospesa nel passato prossimo in cui, come afferma l’artista: “ci si divideva tra Tondelli ed i CCCP Fedeli alla Linea”. Un gioco di associazioni coerenti e unite attorno all’idea di contenere segni e oggetti architettonici metropolitani in una rappresentazione pittorica, realizzata nelle ferree tonalità del grigio, olio su lino; una tecnica personale che ferma nei tratti accurati del pennello ogni sensazione atmosferica. Da queste persuasioni nasce questo lavoro, realizzato da Chiesi come unica grande opera, che si completa nel video e nel testo musicale di Clementi: l’uno il pendant dell’altro, in una poetica che si forma nei polverosi residui metropolitani di un recente passato che non parlano più se non a chi sa interrogarli.

link correlati
www.andreachiesi.com

lino sinibaldi
mostra visitata il 17 dicembre 2005


Collezione in azienda – Progetto Corporarte, 2° edizione – Andrea Chiesi
Impresa Valore – a cura di Antonella Marino e Bice Perrini – dal 16 dicembre – Febbraio 2005- Via Mons. Laera, 93 – Acquaviva delle Fonti – Bari
Orario: su appuntamento. Lunedi chiuso, Info: 0835 336115, gdurante@impresavalore.com , www.impresavalore.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Il colore di Mary Heilmann e Maria Morganti alla GAM

In occasione della Art Week Torinese la GAM Galleria d’arte Moderna e Contemporanea inaugura le mostre personali Mary Heilmann, a…

1 Novembre 2024 0:32
  • Fiere e manifestazioni

Artissima 31. Are you ready for (the era of) daydreaming?

In un’edizione che vuole sottolineare lo sconfinato potere creativo della mente nel saper progettare a occhi aperti il nostro domani,…

31 Ottobre 2024 20:42
  • Mercato

Per la prima volta va all’asta un’opera creata da un robot umanoide

Quanto può valere un ritratto creato dall’intelligenza artificiale? Il 31 ottobre, Sotheby's ha aperto la vendita per una tela realizzata…

31 Ottobre 2024 19:53
  • Cinema

Next Gen Awards: i talenti emergenti del cinema premiati a Roma

Durante la Festa del Cinema di Roma è andata in scena la quarta edizione dei Next Gen Awards: ecco chi…

31 Ottobre 2024 15:20
  • Arte contemporanea

È Gibellina la prima Capitale italiana dell’arte contemporanea

Icona di resilienza e di creatività, Gibellina è stata nominata prima Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea, con il progetto Portami il…

31 Ottobre 2024 13:31
  • Arte contemporanea

Una Biennale di Istanbul in tre anni: il piano della curatrice Christine Tohmé

Dopo un periodo di turbolenze e dimissioni, la Biennale di Istanbul ha una nuova curatrice e si svolgerà su tre…

31 Ottobre 2024 12:56