Categorie: altrecittà

fino al 28.VII.2012 | Milica Tomic | Roma, z2o Galleria

di - 11 Luglio 2012
Milica Tomic utilizza il suo corpo per lasciare la possibilità al mondo di ricordare. Un “sacrificio” necessario, violento ed esplicito che avviene sotto i nostri occhi impassibili ed incapaci di afferrare le braccia violente del potere. Dal magico cilindro dell’artista, nata e cresciuta a Belgrado, saltano fuori immagini fluide, seriali, pressoché identiche nella loro composizione, che mettono a confronto “campioni X” del genere umano di fronte alla morte. Il progetto artistico One Day, iniziato da Milica Tomic nel 2009, apre il sipario su Belgrado per poi migrare verso Copenaghen e giungere fino a Roma, raccordando storie, volti e luoghi che mostrano le ferite ancora aperte della resistenza antifascista. Come dimenticare quei corpi massacrati dalla coercizione ideologica del totalitarismo? L’ultima ratio di fronte alla forza distruttrice dell’indifferenza è il potere dell’arte, capace di recupere quelle prospettive lungimiranti che un
tempo fecero tremare i maiali della fattoria orwelliana. La responsabilità ontologica, che pesa sulla coscienza dall’artista, prende le mosse da un incipit autobiografico che la spinge a fotografare un presente immobile, ingannato dallo scorrere del tempo. Improvvisamente un coro riempie il vuoto del silenzio, descrivendo con voce sicura l’altra faccia della storia: sono i sopravvissuti che rammentano ancora con stupore il coraggio e la tenacia impugnati di fronte ai giudici della morte. Il bianco e nero delle fotografie progressivamente si colora per poi intrecciarsi attorno alla forza cinematica, raggiungendo un apice emotivo sorprendente. Non solo contemplazione ma partecipazione, quasi empatica, che si insinua lentamente disegnando una geografia utopica della terra. Confini linguistici, culturali, geografici e religiosi sbiadiscono alla luce della conoscenza, utilizzando quelle stesse armi, mediatiche e da guerra, per “propagandare” i diritti imprescindibili ed “invadere” le coscienze dell’umanità. Squarciando il velo dell’ignoranza Milica scopre quella luce necessaria alla vita per aspirare alla sua libera autenticità.
silvia pellegrino
mostra vista il 23 giugno 2012

dal 23 maggio 2012 al 28 luglio 2012
Milica Tomic – One Day
a  cura di Eugenio Viola
z2o Galleria
Via della Vetrina 21 (00186) Roma
Orario: da lunedì a venerdì, ore 10.30 – 19.30
Info: tel. +390670452261 – info@z2ogalleria.it –  www.z2ogalleria.it

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30