Categorie: altrecittà

Fino al 28.X.2018 | Home. 16 Fotografi Magnum, 16 Visioni, 160 Immagini, 1 Home | Galvanotecnica Bugatti, Milano

di - 26 Ottobre 2018
Ancora pochi giorni per assistere, presso Galvanotecnica Bugatti a Milano, alla mostra fotografica dal titolo “Home” che vede la partecipazione di 16 fotografi che ritraggono la loro idea di casa. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fujifilm, azienda specializzata nelle tecnologie avanzate nel campo dell’incisione fotografica e l’agenzia Magnum Photos, che rappresenta alcuni dei fotografi più rinomati al mondo e si identifica per la sua narrazione non convenzionale, salvaguardando gli aspetti del giornalismo e delle narrazioni artistiche.
Magnum Photos nasce dopo la seconda Guerra Mondiale a New York, momento in cui il fotogiornalismo è sempre più praticato, grazie alla collaborazione tra Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, George Rodger e David Seymour ed ancora oggi rappresenta una delle agenzie fotografiche più prestigiose al mondo. Fujifilm è stata fondata nel 1934, come società di produzione di pellicole fotografiche, sviluppandosi nei decenni successivi, con l’obiettivo di essere tra le prime nel campo medicale e sviluppando nuovi mercati.
Il risultato è un percorso espositivo che vuole chiamare in causa la vita personale di questi sedici fotografi, chiedendogli di rappresentare la loro concezione di “casa”, un tema intimo che ripercorre il vissuto di ognuno di loro ma che può rappresentare la visione di molte altre persone.
Chien-Chi Chang, Magnum Photos
Un viaggio itinerante che tocca diverse città e luoghi in tutto il mondo, coinvolgendo a 360° la personalità degli artisti, ognuno con il proprio stile e talento, andando a rappresentare situazioni e momenti di vita diversi; dai ricordi dell’infanzia, alle case in cui sono vissuti, fino alla rappresentazione della famiglia e di coloro che ne fanno parte per poi prendere il volo e costruirsi la propria vita.
Si tratta di brevi narrazioni che identificano e raccontano quello che è casa oppure quello che può esserlo, raccontando di come si è evoluto il mondo negli anni fino ad arrivare al concetto che si ha oggi di “famiglia” ma ancora di più di “casa”.
A coronare l’intero evento un photobook commemorativo, che racchiude l’intero percorso e progetto artistico che si è creato, curato da Stuart Smith.
Una narrazione che da New York, passa tra Parigi, Londra, Hong Kong e Colonia, per giungere a Milano.
Gaia Tonani
Mostra visitata il 18 ottobre
Dal 18 al 28 ottobre 2018
Home. 16 Fotografi Magnum, 16 Visioni, 160 Immagini, 1 Home
Milano – Galvanotecnica Bugatti
Via Privata Gaspare Bugatti, 7 – zona Tortona – MM2 P.ta Genova
Orari: Lun/Mar/Ven/Sab/Dom 10.00 – 20.30; Merc/Giov 10.00 – 22.00 – Ingresso gratuito

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10