Categorie: altrecittà

Fino al 29.III.2019 | Ericailcane & Sardomuto, Bestie Proverbiali | Portanova12, Bologna |

di - 28 Marzo 2019
Bestie Proverbiali è un bizzarro percorso illustrativo che mette in scena il “carnevale animalesco della tragicommedia umana”. Il progetto, nato dall’incontro dei galleristi Antonio Storelli e Massimo Cattafi, autore del testo introduttivo alla mostra, con Ericailcane e Sardomuto vede in mostra una serie di 45 tavole originali in formato A5, realizzate con grafite e penne pigmentate, confluite in un progetto editoriale autoprodotto che i due street-artist italiani, rispettivamente stanziati in Colombia e Sardegna, stanno portando avanti utilizzando il medium animale. Asini, orsi, pesci e uccelli, sono rappresentati in atteggiamenti umani, illustrando una serie di detti popolari (da qui il titolo della mostra), nei quali gli animali vengono “corrotti” da atteggiamenti della “bestia uomo”.
Ericailcane & Sardomuto, Bestie Proverbiali
Ericailcane è un muralista di indiscussa fama e tecnica che ha realizzato centinaia di muri in quasi vent’anni di attività ed è stato e continua ad essere molto attivo su Bologna dove si è anche formato. Di origine veneta si è ormai stanziato in Colombia da diversi anni e, secondo l’Istituto di Cultura Italiana di Chicago “appartiene a quella generazione europea di nuovi artisti di strada che hanno rivoluzionato il modo di concepire lo spazio pubblico”. Un’iconografia ricorrente la sua, che vede spesso animali rappresentati in atteggiamenti più o meno inquietanti incastonati in contesti spesso estranianti. Questo nuovo progetto a quattro mani con Sardomuto, all’anagrafe Andrea D’Ascanio (Sassari, 1984) è nato dopo circa un’anno di ricerca con lo street-artist e tatuatore sardo che veicola anch’egli i suoi messaggi attraverso degli animali.
Due modus operandi molto simili e una coppia di artisti accomunati da un tratto che, dalla minuzia di dettagli di Ericaeilcane, sfocia nel segno più marcato di Sardomuto dando vita a dei totemici racconti nei quali non possiamo fare  a meno di riconoscerci.
La mostra, che sarà visitabile fino al prossimo 29 marzo, si conferma come importante momento di riconoscimento per una galleria che lavora sin dalla sua nascita con i codici dell’arte urbana provando a fare ricerca con un linguaggio sempre più in voga all’interno del panorama contemporaneo anche grazie a realtà come la stessa Portanova12.
Vincenzo D’Argenio
Mostra visitata l’8 marzo
Dall’8 al 29 marzo 2019
Ericailcane & Sardomuto, Bestie Proverbiali
Portanova12 Galleria D’Arte
Via Porta Nova, 12 40123 Bologna
Orari: Da lunedì a sabato h 16:30-19:30
Info: signifikat @gmail.com – www.portanova12.com

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30