Categorie: altrecittà

Fino al 29.III.2019 | Ericailcane & Sardomuto, Bestie Proverbiali | Portanova12, Bologna |

di - 28 Marzo 2019
Bestie Proverbiali è un bizzarro percorso illustrativo che mette in scena il “carnevale animalesco della tragicommedia umana”. Il progetto, nato dall’incontro dei galleristi Antonio Storelli e Massimo Cattafi, autore del testo introduttivo alla mostra, con Ericailcane e Sardomuto vede in mostra una serie di 45 tavole originali in formato A5, realizzate con grafite e penne pigmentate, confluite in un progetto editoriale autoprodotto che i due street-artist italiani, rispettivamente stanziati in Colombia e Sardegna, stanno portando avanti utilizzando il medium animale. Asini, orsi, pesci e uccelli, sono rappresentati in atteggiamenti umani, illustrando una serie di detti popolari (da qui il titolo della mostra), nei quali gli animali vengono “corrotti” da atteggiamenti della “bestia uomo”.
Ericailcane & Sardomuto, Bestie Proverbiali
Ericailcane è un muralista di indiscussa fama e tecnica che ha realizzato centinaia di muri in quasi vent’anni di attività ed è stato e continua ad essere molto attivo su Bologna dove si è anche formato. Di origine veneta si è ormai stanziato in Colombia da diversi anni e, secondo l’Istituto di Cultura Italiana di Chicago “appartiene a quella generazione europea di nuovi artisti di strada che hanno rivoluzionato il modo di concepire lo spazio pubblico”. Un’iconografia ricorrente la sua, che vede spesso animali rappresentati in atteggiamenti più o meno inquietanti incastonati in contesti spesso estranianti. Questo nuovo progetto a quattro mani con Sardomuto, all’anagrafe Andrea D’Ascanio (Sassari, 1984) è nato dopo circa un’anno di ricerca con lo street-artist e tatuatore sardo che veicola anch’egli i suoi messaggi attraverso degli animali.
Due modus operandi molto simili e una coppia di artisti accomunati da un tratto che, dalla minuzia di dettagli di Ericaeilcane, sfocia nel segno più marcato di Sardomuto dando vita a dei totemici racconti nei quali non possiamo fare  a meno di riconoscerci.
La mostra, che sarà visitabile fino al prossimo 29 marzo, si conferma come importante momento di riconoscimento per una galleria che lavora sin dalla sua nascita con i codici dell’arte urbana provando a fare ricerca con un linguaggio sempre più in voga all’interno del panorama contemporaneo anche grazie a realtà come la stessa Portanova12.
Vincenzo D’Argenio
Mostra visitata l’8 marzo
Dall’8 al 29 marzo 2019
Ericailcane & Sardomuto, Bestie Proverbiali
Portanova12 Galleria D’Arte
Via Porta Nova, 12 40123 Bologna
Orari: Da lunedì a sabato h 16:30-19:30
Info: signifikat @gmail.com – www.portanova12.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30