Categorie: altrecittà

Fino al 3.II.2019 | Elliott Erwitt: i cani sono come gli umani, solo con più capelli | La lezione di un maestro della fotografia | Casa dei Carraresi, Treviso

di - 29 Gennaio 2019
“La fotografia è tutta qui: far vedere a un’altra persona quel che non può vedere perché è lontana, o distratta, mentre tu invece sei stato fortunato e hai visto”.
Descrive così Elliott Erwitt il potere della fotografia, in una citazione che fa da cornice, insieme ad altri suoi pensieri, alla selezione di sue opere esposte nell’affascinante sede Casa dei Carraresi a Treviso, in una personale dedicata a un tema intimo e giocoso caso all’autore: i cani sono come gli umani, solo con più capelli.  Erwitt è un fotografo nato a Parigi nel 1928 da genitori russi, il quale, dopo un periodo trascorso in Italia, si trasferisce a Los Angeles dove inizia a lavorare in uno studio fotografico, fino a diventare, negli anni, il presidente della Magnum Photos di New York, la più celebre agenzia fotografica al mondo. Si tratta di un artista di fama internazionale, i cui reportage e lavori sono apparsi tra le pagine di riviste come “Life” e al quale musei come il Moma di New York hanno dedicato importanti mostre.
In quella a Treviso, curata da Marco Minuz, il continuo dialogo tra la vita del fotografo, le  fotografie e le sue citazioni accompagna il visitatore in un percorso espositivo che ha come protagonista il cane, un soggetto che sta particolarmente a cuore ad Erwitt in quanto portatore di naturalezza e leggera ironia nella vita forse a volte troppo composta degli esseri umani.
Le fotografie in mostra, rigorosamente in bianco e nero, permettono di cogliere e di riflettere i vari aspetti della società a partire dagli anni ‘50 e i cambiamenti che sono avvenuti fino ai giorni nostri, raccontati in alcuni casi dalle stesse parole dell’autore, il quale spiega la storia che sta sotto una determinata fotografia, preferenze e scelte stilistiche.
La selezione proposta presso Casa dei Carraresi scava quindi nell’intimità di Elliott Erwitt attraverso fotografie personali, fatte quasi per caso a cani e situazioni che hanno colto la sua attenzione nel corso degli anni e che mettono a fuoco la sensibilità del fotografo verso temi quotidiani e relazionali.
Ilaria Zampieri
Mostra visitata il 13 Novembre
Dal 22 Settembre 2018 al 3 Febbraio 2019
Elliott Erwitt: i cani sono come gli umani, solo con più capelli
La lezione di un maestro della fotografia
Casa dei Carraresi, Via Palestro 33/35
31100, Treviso
Orari: dal Martedì al Venerdì 9.00-18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00-20.00
Info: http://www.casadeicarraresi.it/

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10