Categorie: altrecittà

Fino al 30.IX.2018 | Robert Doisneau, Pescatore Di Immagini | Palazzo Delle Paure, Lecco

di - 20 Settembre 2018
“Mostrare la bellezza del luogo dove si vive, nel momento che si attraversa, rende un buon servizio alla gente più che mostrare la bellezza di luoghi lontani perché le immagini vere, delle piccole cose, permettono di scoprire che non è male quello che si vive.”
È con queste parole che Robert Doisneau (Gentilly, 1912 – Montrouge, 1994) descrive il motivo che lo ha spinto a fotografare le periferie parigine in cui viveva, nelle quali ha cercato di cogliere, catturare e immortalare attimi di bellezza e felicità rubati alla vita quotidiana di strada.
La mostra “Robert Doisneau. Pescatore di immagini” allestita a Palazzo delle Paure a Lecco presenta un corpus di 70 scatti in bianco e nero suddivisi secondo diverse tematiche: l’ironia, il gioco degli sguardi, le periferie parigine, i bambini, i ritratti e gli innamorati. Ciò che colpisce è come la composizione di ogni fotografia sia studiata in modo da essere il più leggibile possibile per l’occhio, abilità che il fotografo aveva imparato lavorando nel mondo della grafica e della pubblicità agli esordi della sua carriera.
Robert Doisneau,  Pescatore di immagini, vista della mostra, Palazzo Paure Lecco
La poeticità, la malinconia e la commozione che certe immagini scattate da Doisneau riescono a suscitare nell’animo dell’osservatore sono il valore aggiunto di ogni sua opera.
La naturalezza, la semplicità degli atteggiamenti e delle situazioni vissute dai soggetti inquadrati sono in grado di entrare in empatia con chi si accinge ad osservare questo “teatrino” proprio perché si tratta di scorci di vita quotidiana che ognuno di noi potrebbe ritrovarsi a vivere: attraversare la strada in un incrocio trafficato, passeggiare per le vie del centro curiosando nelle vetrine dei negozi, osservare la banda che sfila per le vie cittadine.
È però l’occhio attento del fotografo parigino che da situazioni comuni e apparentemente normali riesce a catturare quel dettaglio, quel particolare regalato dalla paziente attesa durante gli appostamenti, il quale fa emergere il sottile filo ironico che contraddistingue il lavoro di Doisneau. Così un uomo e una donna passeggiano per le vie del centro curiosando nelle vetrine, però mentre lei guarda il quadro di una natura morta, lui posa i suoi occhi curiosi su un nudo femminile; analogamente si crea un gioco di sguardi che rimbalzano dal fotografo ad un cane che passeggia al guinzaglio, al suo padrone mentre scruta il dipinto di un pittore di strada e la vista si apre verso il paesaggio, all’infinito.
Robert Doisneau è uno dei fotografi per eccellenza che ha mostrato la bellezza del quotidiano, di come le piccole cose – dai “baci rubati” nelle strade trafficate di Parigi ai giochi di strada di bambini e ragazzi – possano racchiudere in sé sentimenti in grado di nobilitare l’animo.
Angela Faravelli
Mostra visitata il 19 agosto 2018
Dal 23 giugno al 30 settembre 2018
Robert Doisneau, Pescatore di immagini
Palazzo delle Paure, Lecco
Piazza XX settembre 22
Orari: Martedì, mercoledì e venerdì 9.30 – 18.00 Giovedì 9.30 – 18.00 e 21.00 – 23.00
Sabato e domenica 10.00 − 18.00
Info: Tel. +39 0341286729 segreteria.museo@comune.lecco.it  www.museilecco.org; www.comune.lecco.it

Dopo la laurea in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano ha approfondito ulteriormente la progettazione museale e l’exhibit design con un focus specifico sull’arte contemporanea conseguendo la laurea magistrale in Visual Cultures e pratiche curatoriali all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Al momento svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore, collabora con enti pubblici e privati in ambito curatoriale e di ufficio stampa.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18