Categorie: altrecittà

fino al 31.III.2004 | Moda, costume e bellezza nella Basilicata antica | Metaponto (mt), Museo Archeologico Nazionale

di - 19 Gennaio 2004

La mostra, che si colloca nel ciclo di manifestazioni su “Moda, costume e bellezza nell’Italia antica”, è suddivisa in quattro sezioni ed illustra le trasformazioni del costume femminile in Lucania dall’VIII secolo a.C. al I secolo d.C. La ricca e corposa raccolta intende mostrare un quadro evolutivo del costume e della moda antica lucana, senza trascurare lo stretto rapporto che esiste tra il ruolo del soggetto nell’antichità e il contesto sociale di appartenenza.
Gli oggetti esposti, la cui collocazione è sempre rispettosa dei contesti di rinvenimento e delle aree geografiche, sono il risultato dell’attività di ricerca e di tutela della Soprintendenza lucana e provengono in prevalenza da santuari e necropoli. Seguendo un ideale percorso cronologico che interessa tutto il territorio, tra i reperti più significativi, sono visibili i principali elementi dell’ornamento femminile, tra i quali alcuni preziosi ornamenti in oro, argento e ambra databili al V secolo a.C. rinvenuti nella necropoli nord-lucana di Serra di Vaglio o gli orecchini in oro di IV-III secolo a.C., straordinari esempi di oreficerie magnogreche, rinvenuti nelle necropoli di Metaponto ed Herakleia (l’attuale Policoro).
Materiali appariscenti, che sottolineano forme ricche di vanità femminile e volontà di ostentare il prestigio ottenuto in seno alla gerarchia sociale, coesistono con prodotti meno sontuosi dell’artigianato antico, come specchi in bronzo e fibule usate sovente per il corredo funerario che caratterizzano gli insediamenti italici dell’area ofantina, nei quali preponderante è la valenza simbolica utilizzata in ambito religioso, mentre la presenza di piccoli contenitori per olii profumati, unguenti, etc., e la corposa sezione dedicata al vasellame, testimonia le fasi produttive nonché domestiche nella Basilicata antica.

katya madio
mostra vista il 28 dicembre 2003


“Moda, costume e bellezza nella Basilicata antica”; Metaponto, Museo Archeologico Nazionale fino al 31 marzo 2004. Orari: 9.00-20; lunedì mattina chiuso. Ingresso: € 2,50. Telefono 0835745327, fax: 0835745327.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30