La mostra, che si colloca nel ciclo di manifestazioni su “Moda, costume e bellezza nell’Italia antica”, è suddivisa in quattro sezioni ed illustra le trasformazioni del costume femminile in Lucania dall’VIII secolo a.C. al I secolo d.C. La ricca e corposa raccolta intende mostrare un quadro evolutivo del costume e della moda antica lucana, senza trascurare lo stretto rapporto che esiste tra il ruolo del soggetto nell’antichità e il contesto sociale di appartenenza.
Gli oggetti esposti, la cui collocazione è sempre rispettosa dei contesti di rinvenimento e delle aree geografiche, sono il risultato dell’attività di ricerca e di tutela della Soprintendenza lucana e provengono in prevalenza da santuari e necropoli. Seguendo un ideale percorso cronologico che interessa tutto il territorio, tra i reperti più significativi, sono visibili i principali elementi dell’ornamento femminile, tra i quali alcuni preziosi ornamenti in oro, argento e ambra databili al V secolo a.C. rinvenuti nella necropoli nord-lucana di Serra di Vaglio o gli orecchini in oro di IV-III secolo a.C., straordinari esempi di oreficerie magnogreche, rinvenuti nelle necropoli di Metaponto ed Herakleia (l’attuale Policoro).
Materiali appariscenti, che sottolineano forme ricche di vanità femminile e volontà di ostentare il prestigio ottenuto in seno alla gerarchia sociale, coesistono con prodotti meno sontuosi dell’artigianato antico, come specchi in bronzo e fibule usate sovente per il corredo funerario che caratterizzano gli insediamenti italici dell’area ofantina, nei
katya madio
mostra vista il 28 dicembre 2003
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…