Categorie: altrecittà

Fino al 31.VII.2016 | In-Perfectione | Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea, Ruvo di Puglia

di - 30 Luglio 2016
“Diversamente” è un avverbio cardine della nostra contemporaneità, utilizzato con efficacia in ogni contesto del vivere. Carmelo Cipriani associandolo all’idea complessa e pluri indagata di perfezione lo usa propriamente nella locuzione “diversamente perfetto”, rendendo in pieno l’idea che guida e unisce fra loro le opere della collettiva da lui curata a Ruvo di Puglia. Il contesto è quello – molto prezioso per il territorio – della Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea che inaugurata all’inizio del 2015, ospita e valorizza, tra le altre, le opere pittoriche e grafiche di Domenico Cantatore (Ruvo di Puglia, 1906 – Parigi, 1998) e dove in questo mese di luglio hanno preso spazio i tredici artisti di “In-Perfectione”: Gianfranco Basso, Giovanni Carpignano, Pierluca Cetera, Giuseppe Ciracì, Francesco Cuna, Francesco De Molfetta, Carlo D’Oria, Alessandro Fonte, Paola Mattioli, Angelo Marinelli, Pamela Pintus, Daniela Raffaele e Paolo Schmidlin.
Una rassegna variegata per provenienze ed esperienze dei diversi artisti e per i molti media utilizzati, che assortisce la riflessione sul concetto cardine e sfama, certamente, la curiosità d’indagine che il titolo stimola. Le tredici diverse soggettività completano la declinazione di imperfezione, prendendo in causa l’uomo, corpo e spirito, le relazioni, l’ambiente e le sue rappresentazioni estetiche.

Affascinante il punto di vista del curatore Cipriani, il quale aiuta a rileggere i lavori degli artisti tra pittura, scultura, fotografia e installazione, superando la didascalica e inafferrabile contrapposizione tra bellezza e bruttezza. Al di là del percorso suggerito per la visita, le opere dialogano tra loro con esiti poetici, a rappresentare quanto l’arte tutta, connotata spesso da un’inaccessibilità di senso nel suo continuo oscillare in questa dualità talvolta sia “perfettamente” comunicativa. E giacché la nostra contemporaneità appare esponenzialmente imperfetta, qui se ne discutono le caratteristiche: l’evocazione di antichi modelli, i riferimenti alla classicità formale e le citazioni storico-artistiche suggeriscono la necessità viva di un indispensabile seppur ovvio, termine di paragone. Vediamo infatti quanto già nel titolo «il gruppo consonantico ‘ct’, in apparenza un’imperfezione, racchiuda in sé l’aulicità e l’autorità del latinismo, a dimostrazione di come l’insolito possa celare un compimento superiore, una bellezza diversa, forse più grande, di quella che siamo abituati a percepire e comprendere». E infatti la visione pesca da una memoria collettiva che suscita altre immagini e ricomposizioni possibili, facendo capo all’esperienza del già visto, ri-creato nell’occasione dell’incontro con queste date opere, laddove il dettaglio è tutto per la comprensione e senza dubbio, per l’emozione.
Cristina Principale
mostra visitata l’8 luglio

Dall’8 al 31 Luglio 2016
In-Perfectione
Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Domenico Cantatore”
Ex Convento dei Domenicani, Via Madonna delle Grazie
Ruvo di Puglia (BA)

Storica dell’arte, e-writer e fotografa, collabora con il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna dove si è specializzata in Psicologia dell’arte con una ricerca in Neuroestetica. Dal 2011 lavora nell’editoria e nella Comunicazione & Marketing aziendale. È socia della IAAP - International Association for Art and Psychology, impegnata in azioni di promozione culturale.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10