Categorie: altrecittà

Fino al 5.VI.2016 | Antonio Amodio. Uniti a te | Galleria Civica Gian Battista Bosio di Desenzano del Garda

di - 2 Giugno 2016
Dal 14 maggio al 5 giugno 2016 la Galleria Civica Gian Battista Bosio di Desenzano del Garda (Brescia) dedica una mostra personale al pittore veronese, nato nel 1972, che fu allievo di Manzù.
“Uniti a te” il titolo dell’esposizione che ospita il lavoro più recente di Antonio Amodio con una trentina tra tempere su tavola, chine su carta e ceramiche.
Un filo rosso unisce le opere ultime con la produzione precedente dell’artista ed ecco che tra i soggetti privilegiati ritroviamo figure immaginate di donne sensuali e fragili al contempo, misteriose, abbandonate nell’immensità di un pensiero silenzioso, i cui volti, delineati da pochi e rapidi tratti, svelano gli scorci più intimi dell’animo umano.
Pochi segni, una materia pittorica densa e pastosa, pennellate guizzanti e vigorose; sono queste le linee guida della pittura di Amodio, che si rinnovano nelle opere proposte in mostra attraverso l’introduzione di cromie nuove ad accompagnare l’elegante color seppia dei suoi monocromi antecedenti.

È soprattutto nelle tavole dedicate all’amata Venezia, dove nel 1995 Amodio conosce il pittore Saverio Barbaro, che il colore appare in maniera più prepotente nella gamma dei rosa, dei viola, dei verdi. Cromie lontane da un atteggiamento naturalistico, attraverso cui l’artista reinventa la città nella dimensione sospesa del sogno. Sono vedute nebulose e scorci fumosi su calli e campielli avvolti nel mistero e nella leggerezza di un’atmosfera rarefatta ed evanescente.
A completare il percorso della mostra alcune chine su carta; qui il tratto del pennello diviene più nitido, essenziale, pulito, a disegnare silhouette femminili a volte dallo sguardo vitale e luminoso, altre ritratte con gli occhi socchiusi.
Infine le ceramiche, piatti e ciotole decorati coi soggetti cari all’artista, dove ancora una volta la delicatezza del colore immerge le figure in una foschia impalpabile.
Antonia Bertelli
mostra visitata il 15 maggio 2016
Dal 14 maggio al 5 giugno 2016
Antonio Amodio. Uniti a te
Galleria Civica Gian Battista Bosio, piazza Malvezzi 38,
Desenzano del Garda (BS)
Orari: martedì 10:30 – 12:30, giovedì e venerdì 16:00 – 19:00
sabato, domenica e festivi 10:30 – 12:30 e 16:00 – 19:00

Diplomata in Restauro nel 2007 e poi laureata in Storia dell’arte nel 2013 presso l’Università degli studi di Verona, ha lavorato fino al 2015 presso la Galleria dell’Incisione di Brescia. Attualmente collabora con le case editrici Edizioni l'Obliquo e Gitti e Bertelli editori, la cui attività si precisa, per entrambe, nell'ambito del libro d'artista.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30