Categorie: altrecittà

Fino al 6.IV.2019 | Beyond Painting 2 | La Giarina Arte Contemporanea, Verona

di - 2 Marzo 2019
Terminerà il 6 aprile 2019 il secondo appuntamento del progetto Beyond Painting, una mostra curata da Luigi Meneghelli, presso la galleria La Giarina Arte Contemporanea di Verona nella quale sono esposte le opere di tre artisti: Greta Pllana, Romina Bassu e Antonio Bardino. L’intento del progetto è quello di dimostrare come la pittura, nonostante le tecniche moderne producano sperimentazioni sempre più innovative in ambito artistico, non possa considerarsi come tecnica superata, morta, ma come linguaggio aperto e in evoluzione. In questo senso la ricerca degli artisti proposti si basa su un nuovo uso della tecnica secolare, influenzata dai linguaggi contemporanei, come internet e fotografia, per proporre soluzioni frutto dell’unione di tradizione e innovazione.
Beyond Painting 2 La Giarina Arte Contemporanea, Verona
Greta Pllana, ad esempio, parte da immagini della realtà per estrapolarne la dimensione più astratta, quasi un voler smaterializzare il quotidiano attraverso la presentazione di scene senza contesto, sospese e avvolte dal mistero.
Romina Bassu, invece, propone la donna degli anni Cinquanta, una donna le cui pose, riprese da foto dell’epoca, vengono rielaborate in modo da proporre un modello femminile come icona-fantasma, uno stereotipo immerso nella vuotezza del semplice apparire.
Antonio Bardino si muove verso una direzione opposta abbandonando la figura umana e facendo riemergere l’anima e la profondità di ciò che dipinge: i paesaggi naturali non sono una semplice rappresentazione del reale, ma un tentativo di trasmettere la percezione completa attraverso l’arricchimento di segni e macchie di un’immagine fermata nel tempo.
Ilaria Zampieri
Mostra visitata il 26 gennaio
Dal 26 Gennaio 2019 al 6 Aprile 2019
Beyond Painting 2
Romina Bassu, Antonio Bardino, Greta Pllana
La Giarina Arte Contemporanea, Verona
Orari: dal martedì al sabato 15.30 – 19.30 (e su appuntamento)
Info: www.lagiarina.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30