Categorie: altrecittà

fino al 6.XI.2011 | Future Pass, from Asia to the World | Venezia, Abbazia di San Gregorio e Palazzo Mangilli-Valmarana

di - 30 Settembre 2011
Una mostra divisa in due spazi. Uno la trecentesca Abbazia di San Gregorio, l’altro il settecentesco Palazzo Mangilli-Valmarana entrambi sedi della Fondazione Claudio Buziol. L’utilizzo di due diverse location dimostra una forte dinamicità dell’evento più radicato nella città, una sorta di monopolio dell’arte. La corrente artistica è unica, quella asiatica. Questo ambizioso progetto è realizzato dall’UNEEC Culture and Education Foundation di Taipei, il Today Art Museum di Pechino, il Wereldmuseum di Rotterdam e il National Taiwan Museum of Fine Arts. La mostra racconta un dialogo tra l’antico e le tendenze del domani. Una ricerca del nuovo senso estetico che si contrappone alla conquista, quasi incontrollata, del grande mercato economico dell’Asia. Il massimo della tecnologia che si unisce alla tradizione in un mix esplosivo ed affascinate. 106 artisti e gruppi artistici di ogni provenienza curati da Victoria Lu, Renzo di Renzo e Felix Schöber. Alla base una ricerca creativa di diversi modelli artistici, l’est che si fonde con l’ovest, il nord che tocca il sud, una lotta di stili ed emozioni.

Venezia è invasa da un’armata di manga stilizzati e da opere inconsuete capaci, però, di conquistare il gusto classico dell’arte occidentale. Un percorso che racconta sentimenti reali passando dal mondo fantastico del cartoon, un universo ricco di significati simbolici che urtano le crude affettività di oggi. Si sperimentano diversi materiali, tele, video, installazioni interattive, sculture e colori comuni e non. In “Future Pass” la visone del mondo è dietro un schermo di metafore che sorridono, che piangono, che corrono.
La mostra è catalogata in una serie di dicotomie. Discordanti parametri che si uniscono per un obbiettivo unico. All’Abbazia di San Gregorio troverete oriente ed occidente, passato e futuro, universo ed individuo e il dualismo per eccellenza Yin e Yang. Mentre  a Palazzo Mangilli-Valmarana gli artisti hanno osservato il mondo contrapponendo il virtuale con il reale e il cosplay.

Non il solito gioco tra il buono ed il cattivo ma la diretta e chiara rappresentazione della vita dove il male può superare il bene o viaggiare da solo senza ostacoli.
Dopo la 54esima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, “Future Pass” volerà per Rotterdam al Wereldmuseum, poi al National Taiwan Museum of Fine Arts di Taichung e nel 2012 al Today Art Museum di Pechino.

enrico migliaccio
mostra visitata il 10 giugno 2011

Future Pass, from Asia to the World
dal 4 giugno al 6 novembre 2011
Abbazia di San Gregorio
Dorsoduro 172, Venezia
Palazzo Mangilli-Valmarana
Cannaregio 4392 , Venezia
orari: 4 – 12 giugno, ore 10 – 19
14 giugno – 6 novembre, ore 10 – 18
lunedì chiuso eccetto il 15 agosto
ingresso gratuito
info:
www.fondazioneclaudiobuziol.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10