Categorie: altrecittà

fino al 7.I.2012 | Click Or Clash? Strategie Di Collaborazione | Milano, Galleria Bianconi

di - 22 Novembre 2011
Al via la prima tappa del progetto, articolato in più tappe, Click or Clash? Strategie di Collaborazione, curato da Julia Draganovic e LaRete Art Projects, promosso dalla sede che ospita la mostra, la Galleria Bianconi.
Il tema della collaborazione è al centro del dibattito contemporaneo  e di questo progetto che, partendo dagli assunti teorici di Markus Miessen e  Chantal Mouffe, riflette sui risultati del confronto tra diverse posizioni, sia in contrasto che armoniche, tentando di creare un surplus di conoscenze e consentire l’apertura di nuove prospettive. Protagonisti di questa prima sessione sono Via Lewandowsky, artista che concentra il suo lavoro sulla distinzione tra pubblico e privato attraverso sculture e installazioni; Cesare Pietroiusti, che interessato agli strati dell’inconscio accessibili tramite analisi linguistiche, lavora per eliminare il confine fra privato e pubblico, fra individuo e comunità, promuovendo collaborazioni sia con artisti che con persone provenienti da altri settori e Luigi Presicce, che crea eventi strettamente esclusivi che allargano la distanza fra l?artista e il pubblico in modo tale che, a volte, le sue performance si svolgono senza pubblico o in presenza di pochissime persone. Entrando negli spazi della galleria la prima cosa che si osserva è una barca azzurra esposta con il suo carico di riflessioni insieme a una serie di opere fotografiche. Un’installazione che è il risultato di una più ampia collaborazione, nata all’interno di ANDANDAND, iniziativa itinerante che riflette sul ruolo che l’arte e la cultura possono giocare nella società di oggi.

Lo scorso 2 novembre 2010, il collettivo composto da Emilio Fantin, Luigi Negro, Giancarlo Norese e Cesare Pietroiusti, insieme a Presicce, ha proposto di trasformare la tradizionale festa dei morti ne “La festa dei vivi (che riflettono sulla morte)” invitando il pubblico a un pellegrinaggio per celebrare la vita, partito da San Cesario di Lecce. Il video mostra la barca, spinta dai partecipanti e riempita di libri che riflettono sull’idea di morte. I testi sono stati oggetto di letture nel corso delle soste che ne hanno scandito le tappe in cui il tempo si è depositato e condensato nei dettagli di uno spazio circoscritto. Lewandowsky è entrato in dialogo con gli altri due artisti: nel caso del confronto con Pietroiusti, con il video cofirmato dal titolo Parola per parola, N.d.R., in cui emergere un gioco del confronto e di dialogo tra due lingue diverse dove l’incomprensione diventa fonte e possibilità per la creazione di nuovi significati.  Nel confronto con Presicce, il tutto si basa su un “botta e risposta” attraverso le opere dove Lewandowsky  risponde al mondo pseudo-sacrale di Presicce con una  “sacra  famiglia”  rappresentata nell?opera  Holy family  e Presicce  risponde  a  sua  volta  con  una  serie di disegni tra cui Tre figure con la conoscenza assoluta (il solido platonico), la bomba, e l’agnello d’oro.

Oltre a queste collaborazioni, la mostra presenta altri “Clich” in risposta alle tematiche e agli  stimoli  emersi  nello  sviluppo  del  progetto, con domande e risposte che riflettono sul ruolo dell?artista nei confronti del sistema dell?arte e della società. Pietroiusti, esponendo la banconota mangiata e digerita della performance  Integrazione Europea, introduce il  risultato di un atto  artistico  collaborativo, di una presa di posizione collettiva nei confronti del mercato, Presicce svela la complessità  e i lati più oscuri e non razionali del tema della collaborazione con i coltelli dell’opera Nero pavone, compiendo un gesto che sfida sia le credenze che le superstizioni della  società. Lewandowsky  con
Testperson espone ironicamente se stesso, l’artista, come “cavia” offerta e immolata alle richieste della
ricerca e della sperimentazione.

tiziana leopizzi
mostra visitata il 20 ottobre 2011

20 ottobre 2011 – 7 gennaio 2012
Click Or Clash? Strategie Di Collaborazione. Prima Tappa.
Via Lewandowsky, Cesare Pietroiusti, Luigi Presicce
A cura di Julia Draganovic
Galleria Bianconi
Via Lecco 20, Milano
Orario:  dal lunedì al sabato 10-13 e 14-19
Ingresso libero
Ufficio stampa: Goodwillcom, via Castiglione 41, 40124 Bologna, tel. + 39 051 220090,
press@goodwillcom.it
Info: tel. + 39 02 91767926,
info@galleriabianconi.com, www.galleriabianconi.com
[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23