Categorie: altrecittà

Fino al 7.VI.2016 | Sara Cancellieri, Rossella Di Micco, Transizioni | Galleria Nuvole, Montesarchio

di - 4 Giugno 2016
Il passaggio da uno status a un altro, l’evoluzione, è il percorso di condivisione che hanno deciso di intraprendere Sara Cancellieri e Rossella Di Micco. “Transizioni” nasce come un progetto a quattro mani che ha portato una scultrice e una fotografa, unite dalla pittura, a incontrarsi nuovamente, a un anno da “Disvelamento”, il loro primo progetto collettivo nato quasi per caso, in cui le due artiste interpretarono i panneggi dei tessuti sul corpo di una modella.
La mostra – ospitata negli spazi della galleria diretta da Giovanni Sasso a Montesarchio, in provincia di Benevento, con testo critico a cura di Domenico Maria Papa – presenta lavori fortemente eterogenei e vede le due sannite dialogare attraverso un unico segno, rappresentato visivamente da un cerchio di grafite che, tracciato sul pavimento nel mezzo del white cube della galleria, si propone come punto di vista privilegiato dal quale è possibile osservare l’allestimento nella sua totalità ideale.

Ludwig Wittgenstein sosteneva che il contesto è indispensabile per comprendere il significato di un testo, e che esso fosse strettamente correlato al contesto stesso. A Mefite, la divinità osca della transizione, legata alle acque e invocata per la fertilità dei campi e la fecondità femminile, il compito di far da collante, scongiurando il pericolo di risolvere il dialogo in un soliloquio a due voci. I luoghi di culto di Mefite sono situati quasi sempre in ambienti caratterizzati dalla presenza di acque fluviali o lacustri e, di forte ispirazione per entrambe, è stata una visita in contrada Malvizza nei pressi di Montecalvo Irpino, in provincia di Avellino, una zona in cui si verificano abitualmente fenomeni di vulcenesimo minore.
Le cosiddette “bolle della Malvizza” ritronano nelle opere di Cancellieri, che propone quattro lavori grafici su tavole di formato medio e grande, sulle quali trionfa la cangianza di numerosi strati di grafite, distesi per lasciare affiorare il segno dei torbidi panorami acquei. La serie, che si intitola Liquescenza, allestisce un paesaggio evanescente, nel quale agiscono le stampe fotografiche di Di Micco. Qui, l’artista esprime l’ambivalenza di donna e di musa, specchiandosi nel proprio obiettivo, vestita di eteree pennellate digitali, in uno slancio espressivo, a volte, fin troppo narcisistico.
Vincenzo D’Argenio
Mostra visitata il 7 maggio 2016
Dal 7 maggio al 7 giugno 2016
Sara Cancellieri, Rossella Di Micco – Transizioni
Galleria Nuvole Arte Contemporanea
Via IV Novembre (I trav.) – 82016, Montesarchio (BN).
Orari: dal lunedì al sabato 9-13 e 17-20
Info: nuvolearte@alice.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Rothko a Firenze: 5 cose da sapere prima della mostra a Palazzo Strozzi

In attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze, che aprirà al pubblico dal 14 marzo al 23 agosto…

16 Febbraio 2026 12:30
  • Personaggi

Addio a Henrike Naumann: muore l’artista del Padiglione Germania alla Biennale 2026

Muore a 41 anni Henrike Naumann, scultrice tedesca e influente voce critica della generazione degli artisti nati negli anni '80:…

16 Febbraio 2026 11:02
  • Arte contemporanea

Il fregio monumentale di David Hockney arriva alla Serpentine Gallery di Londra

Aprirà a marzo, alla Serpentine Gallery di Londra, un'ampia mostra di David Hockney: in esposizione anche il fregio di 90…

16 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Nella sua pittura alchemica, Simone Stuto dà forma e luce all’assenza

Alla Candy Snake Gallery di Milano, la mostra personale di Simone Stuto esplora il potenziale simbolico della pittura contemporanea, tra…

16 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giovanni Maria Sacco

I miei temi principali sono l’impermanenza delle umane cose e la metafisica

16 Febbraio 2026 8:59