Categorie: altrecittà

Fino al 7.X.2018 | Mario Ceroli. La grande occasione | Galleria de’ Foscherari, Bologna

di - 27 Settembre 2018
È la “grande occasione” che Ceroli presenta nella Galleria de’ Foscherari di Bologna dopo cinquant’anni dalla prima mostra nello stesso spazio espositivo. Una grande occasione che consente di scoprire un Ceroli “pittore”, non più scultore.
L’artista, da sempre conosciuto per aver lavorato e scolpito il legno, per la prima volta presenta al pubblico opere su tela. Ciò che colpisce osservandole è la forte vitalità che emerge grazie all’utilizzo dei molteplici colori di cui si serve.
Le pulsioni e le passioni della vita sono rappresentate attraverso linee colorate dai pastelli variopinti in un dinamismo sinuoso e ondeggiante. La nuova esperienza formale adottata, era stata utilizzata come  mezzo espressivo per la rappresentazione dei moti dell’animo già verso la fine dell’800, ad esempio da Van Gogh, al fine di rendere evidente sulla tela
l’emotività dell’artista, non più legato all’esperienza prettamente fenomenologia. È ciò che fa Ceroli realizzando la vita, l’entusiasmo, l’amore attraverso l’insieme delle linee colorate in movimento.

Mario Ceroli, La grande occasione, Senza titolo, 2017, Pastelli ad olio su tela, cm 250×200

Il rapporto con il legno, evidente nelle sculture che mantengono una dinamicità tramite profili ondeggiati, resta fermo e indissolubile anche nelle opere pittoriche, in quanto le linee tracciate, si generano da sezioni di tronco dalle “molteplici vite”. Da quest’ultime, si dipanano prosecuzioni che invadono lo spazio della tela, non più spazio statico, ma  rappresentazione dinamica e coinvolgente. Esse infatti avvolgono lo spettatore in un moto di vita quasi sonoro e melodioso.
In altre opere l’elemento grafico si manifesta in forma di parentesi graffe mai chiuse, come ad esempio nella matematica nella definizione di un’equazione, ma aperte in moto verso un’unica direzione, quasi a lasciar spazio alla vita come apertura verso l’altro e verso il mondo.
Opere, dunque, che si oppongono al pessimismo cosmico e al ripiegamento su se stessi, ma che celebrano l’esistenza in tutta la sua pienezza, vitalità, soprattutto in stretta relazione con l’altro e con la natura, da cui si genera e si definisce il creato e il mondo circostante.
La potenza espressiva dell’autore, manifestata precedentemente attraverso la matericità e la consistenza lignea, prende forma, nella maturità attraverso un elemento apparentemente semplice, come la linea, ma che in realtà  rappresenta e sintetizza il concetto di vita facendosi portavoce della sua essenza quale relazione e continua rinascita.
Bruna Giordano
Mostra visitata il 7 giugno 2018
Dal  7 giugno 2018 al 7 ottobre 2018
Mario Creoli. La grande occasione.
Galleria de’Foscherari, Via Castiglione 2B, Bologna
Orari: lunedì-sabato 10-12:30/16-19:30
Info 051-221308 galleria@defoscherari.com www.defoscherari.com

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05