Categorie: altrecittà

Fino al 7.XII.2017 | Manor Grunewald, Hang In There | AplusB Contemporary Art, Brescia

di - 1 Dicembre 2017
È la sua prima mostra in Italia quella presentata in questi mesi presso la galleria A plus B di Brescia, ma il giovane artista belga Manor Grunewald, nato a Gent classe 1985, di strada ne ha fatta con un percorso che ha visto il suo lavoro in numerose sedi espositive in Europa e negli Stati Uniti.
Manor Grunewald è, per sua stessa ammissione, prima di tutto pittore ma è attivo anche nel campo della scultura così come in quello dell’installazione e della stampa, e la mostra bresciana, che propone il lavoro più recente dell’artista,  è emblematica di un approccio capace di fondere discipline diverse in un’opera installativa complessa e multiforme ma al contempo di estrema coerenza, la cui pregnanza nell’indagine concettuale si riflette nella forza dell’impatto visivo.
Nello spazio di un’unica stanza si fronteggiano alcune opere pittoriche di medio e grande formato, risultato di un processo di duplicazione ripetuta che in modo casuale e inaspettato dà luogo ad un oscuramento parziale o totale della figurazione di partenza. Ma il lavoro di Grunewald non si basa sulla volontà di una sottrazione volta a generare una perdita, al contrario è spinto dal desiderio di ridisegnare il significato e l’estetica dell’immagine.
Attraverso la riproduzione moltiplicata di immagini  spesso desunte dalle strade della sua città, Gent, l’artista attiva un processo di astrazione pittorica che diviene poi oggetto di una trasformazione radicale con la sovrapposizione collagistica di materiale industriale, porzioni di mensole e scaffali, parti di arredamento d’ufficio e tele da pittore.
Manor Grunewald, Hang In There, vista della mostra
Al centro della stanza due sculture, due pali metallici sottili, essenziali che dal pavimento si estendono sino al soffitto; sono due espositori pubblicitari che l’artista traspone nello spazio della galleria sostituendo ai flyer promozionali l’immagine moltiplicata mediante fotocopiatura di pagine scelte da manuali di vario genere, assemblate quasi a divenire un taccuino, il quaderno personale di appunti di Grunewald. E infine, a fronteggiare questi lavori una parete dipinta con un verde acqua pallido su cui si confonde una grande opera pittorica in cui, con il medesimo colore della parete, si sovrappongono ancora una volta  le riproduzioni di immagini raccolte nella vita quotidiana dell’artista, giornali, pubblicità, libri, fumetti o come in questo caso l’iconico logo “Genius at work” riportato da Grunewald su molti dei suoi lavori quasi come un marchio distintivo, il manifesto della sua opera.
E’ un lavoro, quello di Grunewald, che nasce da una profonda riflessione sulla contemporaneità, su una dimensione digitale che ormai pervade ogni aspetto della quotidianità, sulla pervasività e forse anche sull’invasività dell’immagine e, in una società saturata dai media, l’artista sceglie di concentrarsi sulla “qualità di stampa dell’immaginario”.
Antonia Bertelli
Mostra visitata il 28 ottobre 2017
Dal 28 ottobre al 7 dicembre 2017
Manor Grunewald
Hang In There
AplusB Contemporary Art
Via Gabriele Rosa, 22a – 25121 Brescia
Orari: da giovedì a sabato, ore 15.00-19.00 e su appuntamento
Info: 030.5031203 – gallery@aplusb.it

Diplomata in Restauro nel 2007 e poi laureata in Storia dell’arte nel 2013 presso l’Università degli studi di Verona, ha lavorato fino al 2015 presso la Galleria dell’Incisione di Brescia. Attualmente collabora con le case editrici Edizioni l'Obliquo e Gitti e Bertelli editori, la cui attività si precisa, per entrambe, nell'ambito del libro d'artista.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10