L.P. Questa è la tua prima mostra personale, non solo romana, ma anche italiana, per la quale tua hai creato appositamente un ciclo di opere. Si potrebbe pensare che esiste un collegamento, dunque, tra le opere esposte e il contesto romano?
Precedentemente hai focalizzato la tua attenzione sulla parola, in questo caso si può dire lo stesso oppure c’è stato un cambiamento?
Puoi spiegarmi qual è stato il punto di partenza per le opere esposte in mostra? A ha che fare con il titolo Nine Men’s Morris?
Il tavolo al centro della galleria, in particolare, cosa rappresenta?
Di fronte al tavolo, un foglio bianco?
A proposito di geometria, che valore dai alla prospettiva? Tu che in passato hai anche dedicato una tua opera The Offer Up, 2010 a Filippo Brunelleschi?
Tutte le opere sono collegate, puoi parlarci dell’allestimento?
Un’ultima domanda.. guardando la planimetria della galleria, a dispetto del numero di opere compaiono solo tre titoli? Che valore hanno per te e come si riallaccia questo all’allestimento?
Pensandoci, forse questa sintesi è stata un escamotage per chiarire ancor di più l’idea di opera d’arte totale che mi ero fatto per questa mostra. I titoli per me sono molto importanti, perché conferiscono un valore aggiunto alle opere, che nel mio caso spesso sono date da un insieme di diversi lavori.
a cura di ludovica palmieri
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…