Categorie: altrecittà

Marco Gastini, Duetti | Nicola Pedana Arte Contemporanea, Caserta

di - 12 Maggio 2015
La giovane galleria Nicola Pedana si allarga, trasferendosi nel nuovo spazio della centrale piazza Matteotti di Caserta. A battezzare le pareti bianche, una serie di nuove opere dell’artista torinese Marco Gastini, classe 1938 e una ricca collezione di mostre personali in alcuni importanti musei italiani, come quelle negli anni ’80 alla Galleria Civica di Modena e al PAC di Milano e la più recente personale al Mambo, nel 2012.
Il titolo della mostra, “Duetti”, farebbe pensare a una collaborazione a quattro mani ma, invece, vuole suggerire l’esistenza di una componente musicale nel lavoro dell’artista. Le sue ampie tele, infatti, declinano composizioni dal ritmo e colore ricorrenti, pur utilizzando materiali di volta in volta diversi, incastonati nella galleggiante superficie di strati pittorici. Ciò a dimostrazione che, come spiega Valeria d’Urso nel testo del catalogo, tali opere nascono gemelle nello stesso respiro di una nuova aria creativa. Non a caso, l’armonia è la teoria della formazione e concatenazione degli accordi musicali, secondo una concezione polifonica della musica e, probabilmente, è un’accurata ricerca di composizione armonica che racconta – agli occhi – questo senso musicale.

I colori dei Duetti di Gastini sono macchie, apparizioni informali studiate e fluttuanti su una superficie che tende alla trasparenza più per astrazione eterea che per inconsistenza. In più, pepite di ardesia e terracotta fuoriescono dalla tela come forme minerali, matrici del segno che impastano di graffi e di colore la superficie intorno. Non c’è traccia di un gesto, ma è sempre la presenza della materia a rivelare il segno.
Non è raro trovare protuberanze materiche conficcate nelle tele di un artista di una certa generazione, però, è sempre una sfida percepirne il senso, al di là del loro possibile ruolo decorativo. Anche vetro, ferro e calchi di alluminio abitano la parte superiore di alcune opere più grandi, richiami, se vogliamo, geografici e storici dell’esistenza dell’artista. Questi elementi aggiungono, però, un moto ascensionale, una forza galleggiante più che una pesante consistenza materica: lo studio sul tema del fregio. Ogni presenza partecipa alla lirica della composizione che quasi sempre muove lo sguardo verso l’alto e mantiene in sé la leggerezza di una corrente.

Roberta Palma
mostra visitata il 23 aprile
Marco Gastini, Duetti
Nicola Pedana Arte Contemporanea
Piazza G. Matteotti, 60 – 81100, Caserta
Info: gallerianicolapedana@gmail.com

Nata ad Aversa nel 1988 si è specializzata in arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con diverse realtà di Roma e Milano, dalle gallerie al no-profit. Dal 2013 al 2015 fa parte del collettivo internazionale 7x8curators. Attualmente parte di un progetto di ricerca didattica presso il Mart di Rovereto, collabora con Exibart dal 2014.

Articoli recenti

  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05