Giovani artisti siciliani proposti da Fiumara d’Arte, ma anche allievi dell’Accademia di Brera, provenienti dall’Europa e dall’Asia, unitamente agli allievi della Scuola di Pittura di Carnate del M° M. Malfer, domenica 27 maggio 2001 in Via Pace e Via Premoli nel Comune di Carnate dipingeranno una tela di 200 metri che al termine della manifestazione verrà tagliata individuando il lavoro di ogni artista. Le opere migliori verranno poi donate alle famiglie della cittadina per dare vita al Museo Domestico di Carnate. Accanto ad ogni numero civico verrà cioè messa l’indicazione che all’interno di quella particolare abitazione si troverà una certa opera che sarà visibile a richiesta. L’incontro con l’arte diviene quindi anche incontro sociale e l’occasione per ricordare il momento collettivo della sua creazione.
La formula del “museo domestico” inaugurata con successo dalla Fiumara d’Arte in Sicilia a partire dagli anni 80, con l’esperienza di Pettineo (Me) e Castiglione di Sicilia (Ct), si diffonde così in altre parti d’Italia, ed è presumibile che per gli artisti partecipanti come per cittadini e curiosi, la manifestazione riscuoterà grandi consensi. Sarà una festa pubblica dell’arte, in cui l’arte diventerà ad un tempo un prestesto per stare insieme, un obiettivo da perseguire, ma anche una dichiarazione d’intenti.
La giuria che valuterà le opere da donare sarà composta da A. Presti, M. Meneguzzo, P. Parma.
Il programma della manifestazione è il seguente:
– Ore 9,30 Inizio manifestazione in Via Pace & Via Premoli
– Ore 13,00 Pranzo degli artisti presso le famiglie Carnatesi.
– Ore 15,00 ripresa lavori
– Ore 17,30 Taglio della Tela , Premiazioni dei vincitori
– Consegna alle famiglie ospitanti delle opere
L’evento sarà accompagnato da intrattenimenti musicali e da una mostra di artigianato messicano; inoltre i negozi della città resteranno aperti per venire incontro a tutti coloro che vorranno fare shopping di prodotti tipici e non. La manifestazione è stata promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carnate in
Articolo correlato
Antonio Presti, il creatore della “Fiumara d’Arte”
Ugo Giuliani
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Visualizza commenti
L'incontro con l'arte diviene incontro sociale certamente perchè festa pubblica dell'arte. Duecento metri di tela dove giovani artisti dipingeranno le loro opere, al termine la tela verrà tagliata individuando il lavoro di ogni artista. Interessante e piacevole pretesto per stare insieme. Complimenti.
Prendo la macchina e parto...vado a curiosare.
Chew bella idea!!!!