Categorie: altrecittà

resoconto | ARTshot 2006 | Crema, sedi varie

di - 27 Giugno 2006

Ci sono molti modi diversi di concepire una rassegna dedicata alla creatività nelle sue varie forme d’espressione. Quello degli organizzatori di ARTshot si fonda innanzitutto sull’apertura ad ogni proposta. Non a caso il sottotitolo –arte, creatività, improvvisazione– annuncia tre giorni dedicati alla sperimentazione. Alla base della rassegna un’esposizione di arti visive (pittura, scultura, fotografia), cui fanno da contrappunto eventi disseminati nei luoghi della città. Concerti rock, funky-jazz, folk, indie (Mr. Ardiguez, Linea Mista, Dixie Line, Dont’ Dare, S.c.l.a.v.o. Trio); percussioni e danze afro, jam session, musica tradizionale inglese (The Bushteers) e musica classica. E poi teatro, proiezioni, reading, animazioni, azioni performative, giocoleria e writing. Contaminazione e immediatezza, improvvisazione e coesistenza, in un vero e proprio inventario del panorama locale.
Il centro storico è la sede prediletta per queste interazioni: gli spazi dei giardini, dei chiostri di Sant’Agostino e San Domenico, dei palazzi storici, vengono aperti a nuovi usi, interpretazioni, riscoperte. Qui, e non altrove, si dispiegano le diverse possibilità di una kermesse, voluta dalla Consulta dei Giovani e dall’Orientagiovani di Crema, che giunge nel 2006 alla terza edizione. La preferenza accordata al centro della città non è, dunque, casuale. Luogo di raccolta di idee e non solo intimo contenitore, diviene uno spazio pensato come strumento di politica sociale e giovanile. Un’opportunità di incontro, scambio, collaborazione, superamento dei confini ristretti delle proprie “fucine” creative. Servirebbe tuttavia un altro passo verso forme più ampie di partecipazione e coinvolgimento. L’esigenza emerge dall’osservazione della platea, ancora poco differenziata.

Un impegno in questa direzione si riconosce tuttavia già nel presente, attraverso la collaborazione con le realtà culturali del territorio (Laboratorio Tazebau, NeroCartaOro, Attraversarte, Amenic Cinema, Consulta della Terza Età) e tramite la partecipazione di Esterni, con una serata dedicata ad una selezione di corti dal Milano Film Festival.
La formula dell’apertura a qualsiasi genere espressivo, della contaminazione, del coinvolgimento (vedi l’opera performativo-musicale de Gli Sbuffoni, che invitano il pubblico a suonare i propri strumenti musicali, o la distribuzione di immagini durante la performance La Strada dell’Associazione Bakelite) sono scelte precise che non vanno tradite, cercando interlocutori attenti e sensibili a questi obiettivi. Plasmando così una rete di scambi e relazioni che mantenga viva l’originalità, alimenti la trasformazione e favorisca la creatività.

silvia scaravaggi
mostra visitata il 18 giugno 2006


ARTshot 2006 – arte creatività improvvisazione
Crema, sedi varie – 18, 23, 24, 25 giugno 2006
calendario eventi: ARTshot2006
mostra: Riccardo Bianchi, Alfredo Brazzoli, Lorenza Bruno, Paola Carlacchiani, Anna Cigoli, Federico Fronterrè, Cesare Garuti, Michele Gazzetti, Laura Gioia, Fabio Guida, Mattia Manzoni, Margherita Martinelli, Demis Martinelli, Barbara Martini, Fausto Merli, Andrea Musoni, Vincenza Pisacane, Greta Poletti, Alessia Ramazzotti, Emanuele Reguzzoni, Paola Sala, Silvia Sangaletti, Erika Severgnini, Dimitri Simonetti, Flavia Soprani, Petra Spohn, Elisa Tagliati, Irene Tamagni, Oriana Valesi.
orari mostra: venerdì 18.30-23.30; sabato e domenica 10.00-12.00, 16.00-19.00, 21.00-23.30 – ingresso libero – info: artshot@gmail.com
tel +39.3286911899


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08