Categorie: altrecittà

Xylellaland/Tarantule | di Toni Candeloro | Teatro Romano, Lecce

di - 17 Settembre 2015
Arte che unisce e guarisce: sabato 12 settembre è andata in scena “Xylellaland/Tarantule”, che si inscrive nel programma di Lecce 2015, Capitale italiana della cultura. L’evento è una creazione del ballerino e coreografo Toni Candeloro che ha riunito musicisti, artisti e cittadini salentini per rappresentare e difendere il territorio in un momento drammatico.
L’allarme Xylella è rimbalzato dalla stampa alle sedi istituzionali nazionali ed europee, diffondendo la notizia del batterio che minaccia gli ulivi del Salento, fino a diventare essa stessa una minaccia per il territorio. È questo il motivo per riappropriarsi della terra ed il momento per recuperare l’identità nelle sue origini, messe a rischio dai problemi della contemporaneità. Recuperare il dialogo tra agorà e campagna, diventare ulivi: è l’esortazione di Nandu Popu, celebre leader dei Sud Sound System.
A lui era affidato il prologo con cui è stato accolto e coinvolto il pubblico che affollava il Teatro Romano di Lecce, luogo che ha ospitato l’evento, diretto e prodotto da Federica Tornese. Le scene di danza si sono snodate durante la serata, prive degli orpelli e delle piroette del balletto classico, ma richiamando la forma organica e trasformando i danzatori in ulivi vivi, in movimento e sussurranti.

Ad animarli era la musica del violino imbracciato dal ballerino Tim Baro Godefroy, del tamburello di Mauro Durante, delle percussioni di Giulio D’Orazio (undici anni e catalizzatore emotivo della serata), e il fruscìo che il pubblico stesso è stato invitato a riprodurre, coi sacchetti di carta di cui erano provvisti i posti a sedere. La carta è tornata nelle immagini fotografiche di Bruno Barillari, di cui è stata srotolata una stampa, e nel lungo tronco che è stato attraversato, strappato e ricomposto da tre rappresentanti della società civile: una psicoterapeuta, un architetto e un sommelier (Sandra Del Bene, Totò Mininanni, Marco Povero).
A turbare le scene, rumori di spari e motoseghe, cui hanno risposto l’armonia dei corpi e l’irriducibilità dei gesti dei ballerini Antonietta Buccolieri, Elisabetta Podo, Sofia Lupo, Andrea Piras, Flavio Alberto Valentino e Tim Baro Godefroy. Fino al gran finale: un duetto ballato a suon di pizzica tra Toni Candeloro e Silvia Perrone, danzatrice del Canzoniere Grecanico Salentino.
Perché, come simboleggiato dal doppio titolo, Xylella e Taranta sono entrambi virus, ha spiegato Toni Candeloro in conferenza stampa: uno della contemporaneità, l’altro delle origini. E l’arte ha il potere di entrare e possedere l’anima delle cose, cambiandole, e delle persone, rendendole partecipi: è quello che è accaduto sabato sera, nel capoluogo salentino.
Annamaria Serinelli
12 settembre 2015
Xylellaland/Tarantule
Teatro Romano, Lecce
Soggetto, coreografia e costumi: Toni Candeloro
Interpreti: Nandu Popu, Giulio D’Orazio, Mauro Durante, Silvia Perrone, Bruno Barillari, Totò Mininanni, Marco Povero, Sandra Del Bene.
Danzatori: Antonietta Buccolieri, Elisabetta Podo, Sofia Lupo, Andrea Piras, Flavio Alberto Valentino, Tim Baro Godefroy
Creazione fotografica: Bruno Barillari
Musiche originali: Nandu Popu, Giulio D’Orazio, Mauro Durante
Disegno luci: Gianluca Panareo
Effetti sonori: Eugenio Palma
Direttore di produzione: Federica Tornese
Riprese ed elaborazioni video: Diego Latino, Andrea Spagnolo

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02