Categorie: around

Dal 7 al 10.XII.2000 | ISEA2000, 10th International Symposium on Electronic Art | Parigi, Forum des images

di - 7 Dicembre 2000

La decima edizione di ISEA (Simposio internazionale sull’arte elettronica) si svolgerà a Parigi dal 7 al 10 dicembre. Dopo Helsinki, Montreal, Rotterdam, Chicago, Utrecht e Liverpool-Manchester, quest’anno sarà la capitale francese ad ospitare questo importante appuntamento che vedrà la partecipazione di esperti e addetti ai lavori di più di trenta paesi. La manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento per chiunque si occupi di arte e new media. Il suo scopo è quello di incoraggiare l’interdisciplinarietà e la cooperazione incrociata tra campi spesso distanti come le arti, la tecnologia, la scienza, la didattica e l’industria. Utilizzando come filo conduttore il tema della ‘rivelazione’- il titolo è infatti “Révélation”- ISEA2000 esplorerà gli effetti della rivoluzione tecnologica sulle arti e il suo impatto sulla società. Si parlerà infatti di immagini digitali, multimedia, realtà virtuale, installazioni interattive e reti telematiche.
La manifestazione include un Simposio internazionale comprendente saggi, presentazioni, seminari e dibattiti, e una serie di eventi artistici collegati: mostre, concerti, spettacoli di danza e teatro elettronico. Questi eventi saranno disseminati nella città e proseguiranno per tutto il mese di dicembre.
ISEA2000 è curato da ART3000, organizzazione che da più di undici anni si occupa dell’aspetto creativo dei nuovi media. La manifestazione è patrocinata da Madame Catherine Tasca, Ministro Francese della Cultura e Comunicazione, ed è sponsorizzata da “La Mission Paris 2000”, “La Mission pour la Célébration de l’An 2000”, il Consiglio Europeo e l’UNESCO.


Valentina Tanni



Informazioni e programma all’indirizzo www.isea2000.com ; e-mail: isea2000@art3000.com



[exibart]



Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30