La decima edizione di ISEA (Simposio internazionale sull’arte elettronica) si svolgerà a Parigi dal 7 al 10 dicembre. Dopo Helsinki, Montreal, Rotterdam, Chicago, Utrecht e Liverpool-Manchester, quest’anno sarà la capitale francese ad ospitare questo importante appuntamento che vedrà la partecipazione di esperti e addetti ai lavori di più di trenta paesi. La manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento per chiunque si occupi di arte e new media. Il suo scopo è quello di incoraggiare l’interdisciplinarietà e la cooperazione incrociata tra campi spesso distanti come le arti, la tecnologia, la scienza, la didattica e l’industria. Utilizzando come filo conduttore il tema della ‘rivelazione’- il titolo è infatti “Révélation”- ISEA2000 esplorerà gli effetti della rivoluzione tecnologica sulle arti e il suo impatto sulla società. Si parlerà infatti di immagini digitali, multimedia, realtà virtuale, installazioni interattive e reti telematiche.
La manifestazione include un Simposio internazionale comprendente saggi, presentazioni, seminari e dibattiti, e una serie di eventi artistici collegati: mostre, concerti, spettacoli di danza e teatro elettronico. Questi eventi saranno disseminati nella città e proseguiranno per tutto il mese di dicembre.
ISEA2000 è curato da ART3000, organizzazione che da più di undici anni si occupa dell’aspetto creativo dei nuovi media. La manifestazione è patrocinata da Madame Catherine Tasca, Ministro Francese della Cultura e Comunicazione, ed è sponsorizzata da “La Mission Paris 2000”, “La Mission pour la Célébration de l’An 2000”, il Consiglio Europeo e l’UNESCO.
Valentina Tanni
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…