La decima edizione di ISEA (Simposio internazionale sull’arte elettronica) si svolgerà a Parigi dal 7 al 10 dicembre. Dopo Helsinki, Montreal, Rotterdam, Chicago, Utrecht e Liverpool-Manchester, quest’anno sarà la capitale francese ad ospitare questo importante appuntamento che vedrà la partecipazione di esperti e addetti ai lavori di più di trenta paesi. La manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento per chiunque si occupi di arte e new media. Il suo scopo è quello di incoraggiare l’interdisciplinarietà e la cooperazione incrociata tra campi spesso distanti come le arti, la tecnologia, la scienza, la didattica e l’industria. Utilizzando come filo conduttore il tema della ‘rivelazione’- il titolo è infatti “Révélation”- ISEA2000 esplorerà gli effetti della rivoluzione tecnologica sulle arti e il suo impatto sulla società. Si parlerà infatti di immagini digitali, multimedia, realtà virtuale, installazioni interattive e reti telematiche.
La manifestazione include un Simposio internazionale comprendente saggi, presentazioni, seminari e dibattiti, e una serie di eventi artistici collegati: mostre, concerti, spettacoli di danza e teatro elettronico. Questi eventi saranno disseminati nella città e proseguiranno per tutto il mese di dicembre.
ISEA2000 è curato da ART3000, organizzazione che da più di undici anni si occupa dell’aspetto creativo dei nuovi media. La manifestazione è patrocinata da Madame Catherine Tasca, Ministro Francese della Cultura e Comunicazione, ed è sponsorizzata da “La Mission Paris 2000”, “La Mission pour la Célébration de l’An 2000”, il Consiglio Europeo e l’UNESCO.
Valentina Tanni
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…