Categorie: around

Fino al 14.II.2018 | Luciano Ventrone | Le Galeries Marval 1446, Neuchâtel

di - 5 Gennaio 2018
Neuchâtel è una città rinascimentale della Svizzera francese, dal fascino delle sue  vestigia rimasto inalterato attraverso i secoli. Ai piedi delle mura del castello che dà il suo nome al centro urbano, incorniciate dall’edificio storico conosciuto come l’antica Corte Marval (eretto tra il XII e il XIII secolo), sorgono Les Galéries Marval. Si tratta di un centro commerciale esteso su due livelli, progettato nel 1987, completato nel 1993, e ora oggetto di un’ambiziosa riqualificazione che ne farà un punto di ritrovo del luogo e del suo hinterland. E anche un richiamo per gli appassionati d’arte contemporanea e antiquariato. Il Mall, che si sviluppa su più piani, ospita infatti all’ultimo di essi una galleria d’arte dove, fino al prossimo 14 febbraio, è possibile visitare la personale di Luciano Ventrone, curata da Rita Rocconi. Questo neonato spazio ha la sua filosofia nel far dialogare gli attuali linguaggi delle arti visive con oggetti e dipinti d’antiquariato degni di un museo. Così da inscenare una sospensione a-temporale, di incanto, dai connotati che richiamano quelle atmosfere per le quali Franz Roh coniò, nel 1925, la definizione di “realismo magico”.
Luciano Ventrone, vista della mostra, Le Galeries Marval 1446, Neuchâtel
In questo contesto si inseriscono, dunque, i 24 dipinti di Luciano Ventrone: nudi e nature morte, tra le più recenti, in cui al realismo dei soggetti si contrappone a un diffuso senso di irrealtà. Dove la scena appare immobile, stilizzata nella sua attenzione al particolare che tradisce un fraintendimento iperrealista, tanto da rendere difficile distinguere artificio e natura, realtà e rappresentazione. Il primo istinto, quando ci si trova davanti ai dipinti dell’artista romano, è quello di avvicinarsi il più possibile, per tentare di capire in che modo sia stato reso sulla tela ogni singolo particolare. Esito di un raffinato processo di spoliazione che, quando ci allontaniamo dal quadro, svela il risultato generale, capace di coglierci di sorpresa e di rivelarci contenuti enigmatici.
Giulia Smeraldo
Mostra visitata il 20 ottobre
Dal 20 ottobre 2017 al 14 febbraio 2018
Luciano Ventrone
Le Galeries Marval, Passage Marval, 1 – 2000 Neuchâtel, Svizzera
Orari: da martedì a sabato 09:00 – 18:00
Info: www.lesgaleriesmarval.ch

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Inafferrabile Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione

A margine della mostra alla Fondazione Pino Pascali, con la co-curatrice Giovanna Dalla Chiesa ripercorriamo la ricerca di Vettor Pisani,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15