Categorie: around

Fino al 24.VI.2017 | Marc Johnson, Sacre de Printemps | Les 3 Cha, Châteaugiron

di - 25 Maggio 2017
Marc Johnson, un artista Franco-Beninese che vive e lavora a Parigi, esplora l’intersezione tra arte, scienza e tecnologia, un artista da tenere d’occhio. Egli è autore di Yùyù, un breve video artistico che ritrae un apicoltore Cinese di Chongqing, che celebra un rito di primavera in onore delle api e all’equilibrio della natura.
Il film crea un ambiente unico, uno splendido paesaggio nel quale l’apicoltore  Shé Zuo Bīn viene completamente ricoperto dalle sue api, fidandosi di loro e stabilendo un legame tra l’uomo e la natura, un rito primaverile eseguito ogni anno in Aprile chiedendo alla madre terra di sostenere il lavoro delle api per la stagione successiva. Un affascinante panorama sonoro accompagna le immagini mozzafiato di questa performance ed il naturale ambiente urbano del film.
Il video è stato proiettato in tutto il mondo inclusi il  Festival  di Berlino e il Sundance Film Festival. Il film è il punto di partenza di questa  mostra personale a Les 3 Cha, nella magica città di Châteaugiron, vicino a Rennes, Bretagna, Francia.
Les 3 Cha è il centro di Arte Contemporanea che prende vita dal delicato restauro della cappella medioevale del castello che ora ospita il Municipio. L’ambiente perfetto per la mostra Sacre de Printemps, un omaggio alla natura, all’essere umano come ponte tra cielo  e terra, secondo la concezione Cinese tradizionale.
Lo spettatore entra in questo luogo sconsacrato, silenzio e pace lo avvolgono mentre presto il rumore delle operose api prenderà la sua totale attenzione.
Il video YúYú (una proiezione su larga scala, 15 min 4 sec) occupa la parte finale della navata centrale della cappella ed è giustapposto al video Busyness (grande schermo a led, 49 sec)  nella parte riservata precedentemente  al coro della cappella, alcune fotografie- che fanno visualizzare il contesto dei video attraverso dei  ritratti (apside) ed il paesaggio (navata centrale tra le due istallazioni video)- arricchiscono l’esperienza visiva e sonora, sono state posizionate  su dei cavalletti trasformandole in elementi mobili, effimeri, in qualche modo fluttuano nello spazio, come i suoni e le immagini delle api.
Mentre YúYú mostra la performance nel suo insieme e dipinge  lo spettatore in un immagine più ampia del legame tra uomo e natura, Busyness riguarda interamente il lavoro operoso delle piccole creature, la confusione delle migliaia di api che cercano di eseguire i compiti del loro duro lavoro presto, dopo una riflessione, il tutto diventa una fabbrica strutturata dove ogni piccola ape ha la sua specifica funzione.
Il visitatore comprende quanto fragile sia l’equilibrio della natura, e quanto ancora più fragile possa essere nel caso in cui le api sparissero dal pianeta. Esse sono impegnate ad impollinare, mantenendo in vita la natura e contribuendo al nutrimento degli esseri umani, pacifiche e concentrate sul loro lavoro. I video risultano essere abbaglianti ad un primo sguardo, questo effetto perturbante è causato dalla connotazione di pericolo che associamo generalmente a tali insetti, in particolare al suono che producono. Ma dopo un poco ci sentiamo a nostro agio, quello che era un suono allarmante ora risulta essere quasi rilassante, trasportandoci in una sorta di trance, come Shé Zuo Bīn nella sua performance, dimentichiamo le paure e godiamo del ronzio delle api.
La cappella diventa un luogo dove cielo e terra si incontrano, le api costruiscono il ponte, mentre l’apicoltore celebra il rito della primavera, una bella metafora.
Anne-Marie Melster
mostra visitata il 22 aprile
Dal 15 aprile al 24 giugno 2017
Marc Johnson: Sacre du printemps
Les 3 Cha
Le Château – Boulevard Julien et Pierre Gourdel – 35410 Châteaugiron
Orari: da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 17:00,
sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00