Categorie: around

fino al 24.XI.2008 | Männer II | Baden bei Wien, Galerie Jünger

di - 14 Novembre 2008
No, non è solo una questione di sesso. Da Les fleurs du mal di Charles Baudelaire al premiatissimo film American Beauty di Sam Mendes, l’opera di Casaluce-Geiger, che fa anche da immagine-manifesto alla mostra collettiva Männer II, ha davvero somiglianze di famiglia con titoli, affiche e atmosfere della produzione poetica moderna e contemporanea.
In questo suo lavoro – una foto digitale della serie Adam & Adam – spicca un bel mazzetto di rose rosse a coprire il sesso di un giovane del quale si mostra il ventre e parte delle gambe: un taglio che esibisce un corpo maschile simile a un frammento antico recuperato dopo secoli o millenni. Il passato e il presente. È esattamente la fusione degli orizzonti temporali a fornire una delle chiavi di accesso a quest’opera e all’intera esposizione.
Titolo secco, dunque, ontologically correct, ispirato al soggetto artistico per eccellenza: l’uomo, nel senso di maschio, il sesso forte. Forte? Come nella celebre raccolta di poesie di Baudelaire in cui all’uomo – il poeta stesso – tocca l’insopportabile discesa nell’inferno della vita, o nel film di Mendes, a cui spetta il delirio della depressione, anche all’uomo dimezzato e senza identità di Casaluce-Geiger tocca un destino tutt’altro che eroico. Vive e si fa scudo di una bellezza de-localizzata in un mazzo di rose: vanità e vanitas, a cui si sovrappone un indecifrabile codice alfanumerico, a indicare un senso d’incomunicabilità.
Una seconda opera della stessa artista – sempre dalla serie Adam & Adam – inscena, in una soffusa atmosfera di armonie musicali, una doppia nudità la cui matrice maschile pone, ambiguamente, qualche problema di identificazione.

Altrove, l’elegante e misurata plasticità di nudi maschili di gruppo, corpi classici nella loro forma e moderni nell’espressione dinamica, ben sagomati dal forte chiaroscuro fotografico su sfondo nero, si rivela essere l’esito scenografico di un’accurata regia femminile alla Leni Riefenstahl. La serie fotografica è di Ilse Haider.
Ed Elke Krystufek, con un piccolo escamotage tutto femminile, utilizza la pittura come sorta di tessitura. Le basta eseguire il ritratto di un uomo – è Kim Fowley – su un evocativo ritaglio di lenzuolo per far trasparire sul retro la stessa immagine e far guadagnare alla figura una permanente penetrazione nella profondità della materia/memoria.
Una quarantina di opere, venticinque artisti, molti giovani e qualche nome ormai storico, come Hermann Nitsch con testimonianze fotografiche dei suoi catartici rituali sanguinolenti, o Anton Kolig con schizzi a matita di nudo da atelier – risalenti al 1920 – che, nella loro incerta definizione, in questo contesto fanno dell’uomo un soggetto appena decifrabile. O ancora Fritz Wotruba con una sculturina che rimanda a una dimensione arcaica e rituale della sessualità, e Arnulf Rainer che si esprime mediante un registro totalmente astratto.

Insomma, con molti richiami a narrazioni mitiche, Ecce Homo: sciamano, demone, mostro nelle suggestioni arcaiche di Elisabeth von Samsonow; fauno con Franz Graf e Christy Astuy; soggetto esemplare o semplice totem fallico con Karl Spörk; materia da plasmare in simbiosi col femminile con Jakob Gasteiger & Sandra Nalepka.
Carne viva da contemplare o lacerare. Carne pietrificata dell’artista che serra nei pugni, oltre la veglia o oltre la vita, i suoi eterni arnesi di lavoro, con Fabian Fink.

franco veremodi
mostra visitata il 2 ottobre 2008


dal 24 settembre al 24 novembre 2008
Männer II
a cura di Andrea Jünger-Rychlik
Galerie Jünger
Pfarrgasse, 1 – 2500 Baden bei Wien
Orario: da martedì a venerdì ore 15-18; sabato ore 10-12
Ingresso libero
Info: tel. +43 6641114771; juenger-rychlik@a1.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La forza creatrice della donna è in mostra a Milano

Fino al 2 giugno 2024 sarà visitabile presso l'Archivio Rachele Bianchi di Milano, l'esposizione "Dolore e Resurrezione", curata da Ilaria…

29 Maggio 2024 12:08
  • Arte contemporanea

Dell’umana dimensione: visioni contemporanee tra le sale della Rocca di Vignola

In provincia di Modena, presso le sale della Rocca di Vignola, sette artisti contemporanei proseguono l’indagine sull’umano, tra forme e…

29 Maggio 2024 11:03
  • Progetti e iniziative

Qual è il valore della cultura in Italia? Se ne parla in una conferenza a Roma

Giunto alla quinta edizione, il format Arte e Impresa presenta un incontro pubblico incentrato sul valore della cultura a partire…

29 Maggio 2024 9:59
  • Arte contemporanea

Miracle, un’installazione di luce per la Cappella di San Rocco, nel cuneese

Nell’ambito di un più ampio progetto di arte contemporanea, Emilio Ferro presenta una suggestiva installazione permanente stie specific fatta di…

29 Maggio 2024 9:01
  • Mercato

Elmwood’s mette in vendita venti preziosi animaletti Fabergé

Piccoli, di grande valore, di provenienza illustre. La casa d'aste Elmwood's propone miniature di animali in pietra dura della rinomata…

29 Maggio 2024 6:26
  • Mostre

Ezio Gribaudo, al Museion The Weight of the Concrete

Il Museion, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, ospita fino al 1° settembre la mostra The Weight of…

29 Maggio 2024 0:02