Categorie: around

Fino al 25.III.2001 | In mostra a Parigi capolavori restaurati di maestri dell’arte italiana

di - 12 Gennaio 2001

Il Museo
Il palazzetto in stile II impero che ospita oggi il Museo Jacquemart-André fu nell’Ottocento la dimora di due coniugi, amanti dell’arte e collezionisti, Nélie ed Eduard André Jacquemart. Essi si dedicarono alla ricerca e all’acquisizione di opere d’arte che sono andate a formare le diverse collezioni del Museo: la sezione del Jacquemart-André dedicata alla Collezione di opere d’arte italiane del Rinascimento è una delle più belle conservate in Francia. Il grande interesse che Edouard Andrée ebbe per le opere italiane del XV secolo lo spinse ad acquistare moltissime opere, alcune conservate a lungo nei magazzini del palazzo, senza essere mai esposte.

Negli ultimi anni un interesse sempre maggiore è stato rivolto alle opere del Rinascimento italiano: l’ultima esposizione del museo dedicata ai Primitivi italiani risaliva al 1978 e la mostra di quest’anno, a seguire il restauro delle opere, conferma l’interesse e la cura francese per l’arte italiana.

La mostra
Dal 25 ottobre del 2000 e fino al 25 marzo del 2001 resterà aperta, nelle sale del museo Jacquemart-André, la mostra Les Primitifs italiens du Musée Jacquemart-André: Giotto, Monaco, Mantegna, Verrocchio, Botticelli… dedicata alle opere della Collezione del Rinascimento italiano conservata nel Museo che è stata di recente sottoposta a restauro.
La mostra raccoglie trenta opere poco conosciute che il Centro di ricerca e restauro dei Musei Francesi ha provveduto a restaurare e curare per l’esposizione: opere di Giotto e della sua scuola, di Lorenzo Monaco, del Signorelli, di Salviati, di Botticelli, di Mantegna e del Verrocchio.

Nella quattro sale riservate alla mostra non mancano opere di altri autori considerati minori ma ugualmente importanti, quali Zenobio Strozzi, allievo di Beato Angelico e Francesco Vecellio, fratello di Tiziano.





In collaborazione con








[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00