Categorie: around

Fino al 27.V.2001 | Giuseppe Barscigliè | Loret de Mar

di - 18 Aprile 2001

Barscigliè è un artista poliedrico la cui formazione, complessa e capillare, è difficile riportare nello spazio ridotto di un articolo. Il suo stesso temperamento, descritto come sanguigno e irascibile, fortemente mediterraneo, è rappresentativo della forte passionalità che caratterizza tutte le sue creazioni.
Una componente fondamentale della poetica di Barscigliè risiede certamente nelle sue origini campane. Nativo di Sorrento, l’artista compie i primi studi prima presso il “Reale Istituto d’Arte” di Napoli, e poi iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti. In questi primi anni di studio e di appassionata ricerca artistica risulta fortemente incisivo il rapporto con il padre, Raffaele Barscigliè, scenografo ufficiale di Eduardo De Filippo per un lungo periodo che va dal 1949 al 1970. In tutto il percorso creativo dell’artista emergeranno sempre le tracce di una fusione tra l’anima mediterranea, a un tempo solare e drammatica, e la fantasia cromatica di matrice teatrale. L’artista ama, tra le tantissime tecniche sperimentate, sopra ogni altra la pittura, che egli stesso proclama di praticare per “vera e folle passione, per trasmettere comunicazione attraverso i propri sentimenti artistici puri, liberi da qualsiasi ideologia di erroneo fine”.
Attualmente Barscigliè è docente di Arte della Grafica Pubblicitaria e Marketing delle vendite, contemporaneamente lavora come progettista architettonico e arredatore di interni. Ma l’attività che lo impegna e lo appassiona rimane sempre quella creativa, che svolge nel suo studio di Firenze.
Oggi l’arte di Barscigliè attraversa il mare per approdare in Spagna. L’artista è stato invitato dal Regidor de la Cultura di Lloret de Mar, Barcellona, ad esporre una sessantina di opere di vario formato, tratte da diversi periodi della sua vita artistica.
L’inaugurazione avrà luogo il 3 maggio e l’esposizione si protrarrà fino al giorno 27 dello stesso mese.

P. Gaglianò e C. Margiacchi

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30