Categorie: around

New York: i ricavi delle gallerie alle vittime del WTC

di - 26 Ottobre 2001

Sin dall’11 settembre stesso, non appena si è preso coscienza della tragedia avvenuta, si sono mobilitate tutte le associazioni, strutture, fondazioni e quant’altro, per reperire fondi ed aiuti a sostegno delle famiglie delle vittime, dei sopravvissuti senza più casa o lavoro, di tutti coloro che in un modo od un altro sono stati coinvolti nel disastro. E sono tanti, migliaia. Persone senza assicurazione sanitaria, senza più posto di lavoro, senza casa, senza diritto ad assistenza statale, e via dicendo. A tutti questi, i più poveri e disperati, alle famiglie degli “eroi”, i vigili del fuoco e i poliziotti morti nel crollo delle torri, è volta la raccolta di fondi “IloveNewYorkArtBenefit”, cui hanno aderito più di 150 gallerie d’arte di New York e dintorni.
Dal 26 settembre sino al 3 novembre, le gallerie che hanno aderito a questa manifestazione senza precedenti, mettono in vendita alcune opere in loro possesso: dipinti, sculture, video, installazioni, fotografie. Tutte le opere sono esposte nelle gallerie di appartenenza, ma saranno anche visibili sul sito www.ilovenyartbenefit.org sino ad aprile 2002.
Tantissimi sono i giovani coinvolti, ma tanti anche i nomi più noti, di maggior richiamo: da Chagall a Roy Linchestain, da Enzo Cucchi a Sol Le Witt , sino a Christo. I prezzi sono quelli di mercato, senza possibilità di sconto, vista la causa.
I proventi saranno devoluti ed amministrati dalla Robin Hood Foundation, una delle maggiori fondazioni di assistenza sociale neworkese, che ha già raccolto 15 milioni di dollari destinati a queste vittime. Chi volesse contribuire, può farlo on line, sul sito delle Fondazione, inviando un assegno a Robin Hood Fondation, 1211 Avenue of the Americas, 18th floor New York City, New York 10036.


Articoli correlati
Mercato dell’arte: e adesso?
Twin Towers: reazioni del mondo dell’arte
Twin Towers: … tomorrow?
Link Correlati
www.robinhood.org
www.ilovenyartbenefit.org

Silvia Giabbani

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30