Sin dall’11 settembre stesso, non appena si è preso coscienza della tragedia avvenuta, si sono mobilitate tutte le associazioni, strutture, fondazioni e quant’altro, per reperire fondi ed aiuti a sostegno delle famiglie delle vittime, dei sopravvissuti senza più casa o lavoro, di tutti coloro che in un modo od un altro sono stati coinvolti nel disastro. E sono tanti, migliaia. Persone senza assicurazione sanitaria, senza più posto di lavoro, senza casa, senza diritto ad assistenza statale, e via dicendo. A tutti questi, i più poveri e disperati, alle famiglie degli “eroi”, i vigili del fuoco e i poliziotti morti nel crollo delle torri, è volta la raccolta di fondi “IloveNewYorkArtBenefit”, cui hanno aderito più di 150 gallerie d’arte di New York e dintorni.
Dal 26 settembre sino al 3 novembre, le gallerie che hanno aderito a questa manifestazione senza precedenti, mettono in vendita alcune opere in loro possesso: dipinti, sculture, video, installazioni, fotografie. Tutte le opere sono esposte nelle gallerie di appartenenza, ma saranno anche visibili sul sito www.ilovenyartbenefit.org sino ad aprile 2002.
Tantissimi sono i giovani coinvolti, ma tanti anche i nomi più noti, di maggior richiamo: da Chagall a Roy Linchestain, da Enzo Cucchi a Sol Le Witt , sino a Christo. I prezzi sono quelli di mercato, senza possibilità di sconto, vista la causa.
I proventi saranno devoluti ed amministrati dalla Robin Hood Foundation, una delle maggiori fondazioni di assistenza sociale neworkese, che ha già raccolto 15 milioni di dollari destinati a queste vittime. Chi volesse contribuire, può farlo on line, sul sito delle Fondazione, inviando un assegno a Robin Hood Fondation, 1211 Avenue of the Americas, 18th floor New York City, New York 10036.
Articoli correlati
Mercato dell’arte: e adesso?
Twin Towers: reazioni del mondo dell’arte
Twin Towers: … tomorrow?
Link Correlati
www.robinhood.org
www.ilovenyartbenefit.org
Silvia Giabbani
[exibart]
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…