Categorie: around

Spencer Tunick a Santiago del Cile

di - 5 Luglio 2002

Quasi quattro mila persone passeggiano nude per il Parque Forestal di Santiago mentre 600 evangelisti protestano e spergiurano contro questo vilipendio. “Chi non salta immorale è”, gridano questi, mentre dal parco i nudisti rispondono “nudi!, nudi!”.
La proposta di Tunick, invitato in Cile nella mostra “Europa-America selezione 25° Biennale di Sao Paulo 2002” presso il Museo d’Arte Contemporanea, mette a dura prova l’estetica di un paessaggio che supera i limiti del corpo è che rappresenta un’opportunità per avvicinarsi ad una regione del mondo cresciuta in un dialogo drammatico con la modernità prima e con la contemporaneità dopo: i lavori di Spencer Tunick disvelano queste ferite. Sintomo di una cultura che associa il corpo alla violenza e alla sessualità repressa e malata.
Il Cile è stato un paese represso, da oggi in poi non lo sarà più”, dicevano in tanti. Si tratta in sintesi di un atto di liberazione dai legami e dalla repressione culturale; quello che di più interessante è successo domenica nel parco di Santiago e che circa 4.000 persone hanno usato a Tunick e non il contrario. Addiritura non è chiaro se il fotografo americano sia riuscito ad ottenere quello che voleva per il suo progetto “Nude Adrift “ (Desnudos a la Deriva) poiché i cileni erano più preoccupati della performance che della fotografia…
La performance fotografica è stata realizzata dalle 8:30 alle 9:30 con una temperatura che oscillava fra i 4 e i 5 gradi sotto zero.
E’ stato un miracolo“, dichiara Spencer Tunick a proposito della massiccia affluenza. “Ho avuto quello che volevo ma l’energia era tanta, troppa !”
Il lavoro realizzato da Tunick in Cile ci rimanda a una visione dantesca dell’olocausto, ma al tempo stesso rappresenta il piu alto senso della testimonianza sulla tolleranza.

articoli correlati
Mostra di Tunick sulla performance romana

Antonio Arévalo

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10