L’artista più iconoclasta del XX secolo, l’assassino –edipico- della compagna Nancy, è diventato per una beffarda nemesi storica un’icona inconfondibile della cultura punk, osannato e idolatrato come un mito a trent’anni dalla sua scomparsa.
Sid Vicious rivive sulla scena, la sua tormentata formazione, gli amori, le droghe, i crimini, il successo planetario con i Sex Pistols e la morte, prematura, tragica e inevitabile, a soli ventidue anni (il cantante muore il 2 febbraio 1979, suicidandosi con un’overdose di eroina).
La parabola vertiginosa della sua vita sfolgora sulle scene intersecandosi con la vicenda shakespeariana di Amleto, il sottotitolo dell’allestimento è, appunto, A punk twist on Hamlet. Lo spunto si rintraccia in una dichiarazione dello stesso Vicious: Non mi
Uno dei momenti più intensi dello spettacolo è il monologo di Nancy (la giovane e straordinaria Daniela Viola) che, nuda, illuminata solo dal taglio della luce livida di un frigorifero, traccia un ritratto visivo e verbale della desolazione morale in cui annaspa Vicious sull’orlo dell’abisso.
Sullo sfondo scorrono le interpretazioni video del mondo visionario di Sid con omaggi citazionisti all’immaginario visivo degli anni ’70 e ’80: il volto di Vicious scorre montato, in duplice veste di vittima e carnefice, nel Davide e Golia di Caravaggio; Vicious e Nancy sono la Vergine e il Bambino in una madonna raffaellesca; ancora le immagini di repertorio (foto dai concerti, dalle interviste, i flash dell’arresto) commentano gli episodi di una vita di eccessi.
pietro gaglianò
spettacolo visto il 14 gennaio 2004
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Visualizza commenti
avrei voluto vedere anche le foto degli altri attori, vorrei fare i miei i miei più sinceri complimenti al fenomenale peppe voltarelli specie per la scena in cui parla in duplice voce, complimenti anche alla ragazza-creatura affascinante, ho sentito molto veritiero inoltre il ragazzo che interpreta il giovane sid, il suo distacco dall'impostazione teatrale lo rende assolutamente idoneo al personaggio e LIBERO oserei dire perfetto e non per ultimo complimenti a fulvio cauteruccio che come sempre si contraddistingue per il suo travolgente e originale temperamento artistico!
un grosso in bocca al lupo ai debuttanti
e GRANDE buon lavoro ai già GRANDI!!!!!!!!!!!
sid vicious, eroe o pezzo di merda?
fiore o pianta carnivora?
live fast, die young.
Giudicare Sid... è questo l'unico problema ke ci poniamo... Sid ha avuto una vita orrenda: una madre che se ne sbatteva di lui (non era nemmeno capace di badare a sè) e piena di droga! Una vita da SCHIFO! E lui ha fatto quello che ha potuto... pezzo di merda nn lo definirei proprio!!!!!! Va capito! E accettata la sua decisione!
W I SEX PISTOLS E W SID!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PEZZO DE MERDA CE SI TU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che c'entrano i 99 posse ( risaputo gruppetto
commerciale) coi grandiosissimi sex pistols?
w sex pistols
o giuliasid, prima di parlare con me impara l'italiano.