È Virgilio Sieni, è la sua firma inconfondibile: un’attitudine creativa nella coreografia della Danza Contemporanea che per qualcuno è già accademia. Scuola lo è di certo, dai tardi anni ottanta in poi, da quando si delinea, un po’ ovunque nella danza “di ricerca” italiana, l’inclinazione per un modello formativo strutturato e quasi atletico, una base geometrica per coreografie amplissime e ariose.
Soddisfacendo tutte le aspettative la messa in scena di Sieni per Fabbrica Europa è fastosa e l’intrepretazione di grande qualità.
Lo spettacolo scorre con un ritmo che giustifica bene il titolo, Vento: gli assoli dei danzatori, i brevi interventi corali, i passi a due, ironici e poco convenzionali, tutti gli episodi coreografici si fondono in una sequenza che, con grazia e disinvoltura, lascia sullo sfondo qualsiasi corredo narrativo.
Quella che sembra un’iniziale intenzione affabulatoria, con travestimenti e parusie,
Il disegno coreagrafico mette in risalto le doti particolari di ognuno, caricando ora la leggerezza, ora la scioltezza, ora la pastosità delle singole interpreazioni, il tutto senza perdere l’unità e la fluidità che legano tutto lo spettacolo. Ognuno dei denzatori sarebbe riconoscibile per il suo stile anche attraverso molti travestimenti: in questa esasperazione delle singole personalità si individua il passaggio e la novità, apprezzatissima, del disegno di Sieni.
La musica, nella bellissima elaborazione di Letizia Renzini, dj presente ed attiva in tempo reale sulla scena, è l’elemento unificante che commenta e preannuncia i diversi momenti della coreografia.
Nessuno schema oltre la scaletta della colonna sonora, nessuna metafora autoriale: al centro della scena è sempre protagonista il danzatore, unico tramite dell’invenzione artistica, superbo interprete.
bio
La Compagnia Virgilio Sieni Danza attualmente è composta da un nucleo stabile artistico e organizzativo che viene integrato con altri artisti e danzatori secondo le necessità del progetto. Virgilio Sieni ha compiuto studi d’arte e di architettura a Firenze. Dirige una propria compagnia dal 1983. Ha creato, in qualità di coreografo ospite, balletti per il Teatro alla Scala, per MaggioDanza del Teatro Comunale di Firenze, per il Teatro San Carlo di Napoli, per il Balletto di Toscana, per il Teatro Massimo di Palermo.
Ha collaborato con artisti, compositori e musicisti.
Ha vinto numerosi premi tra i quali “Danza e danza” (1995) con Cantico; “Premio della Danza Contemporanea Italiana” (1998) come miglior coreografo e miglior spettacolo con Trilogia del presente.
Nel 2000 riceve il Premio Speciale Ubu per la ricerca intorno alla fiaba svolta nell’ultimo triennio.
Bibliografia: “Anatomia della fiaba, Virgilio Sieni tra teatro e danza”, Ubulibri, 2002
articoli correlati
Fabbrica Europa 2003
link correlati
Il sito della Compagnia Virgilio Sieni Danza
Il sito ufficiale di Fabbrica Europa
pietro gaglianò
spettacolo visto il 13 maggio 2003
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…