La terza edizione del festival Contemporanea trova un’affascinante contesto nella città di Prato: ecco che sedi storiche e significative- tra cui Palazzo Vaj, il Nuovo Museo del Tessuto (presso l’ex fabbrica Campolmi), il Teatro Metastasio, i Cantieri Culturali Ex Macelli- magicamente trasformate dal tocco artistico, diventano suggestivi scenari pronti ad interagire attivamente con performance, spettacoli, installazioni e progetti vari.
Il Festival si articolerà in diverse sezioni, il tema naturalmente le arti sceniche, dalla danza al teatro di innovazione, dal teatro ragazzi allo spettacolo dal vivo, inglobando le diverse sfaccettature delle arti performative.
La sezione dedicata al Teatro Contemporaneo ha come protagonisti diverse compagnie italiane e non: Laika, Famiglia Sfuggita, Teatro delle Ariette
Per il Teatro Ragazzi andranno in scena gruppi che trovano nel mondo dell’infanzia la fonte privilegiata da cui attingere stimoli per la loro ricerca, tra cui TPO, Teatro delle Briciole, Koreja, Kismet, Teatrimperfetti.
Per il progetto Alveare all’interno del settecentesco Palazzo Vaj avranno luogo le performance di Fanny & Alexander, Kinkaleri, Compagnia Virgilio Sieni, Cuocilo/Borsetti-Iraa Theatre, al Museo del Tessuto invece vedremo Teatrino Clandestino, Pierre Bastien & Pierrick Sorin, Claudia Triozzi.
Sempre per Alveare gli Ex Macelli ospiteranno Officina Giovani, protagoniste sette giovani compagnie: Anonima Scena, Arbus, Arcadia-Ars In, Cretacon, LaPetitMort, Nic Rebens gruppo della lavanderia strepitosa, The Brads.
La città è dunque coinvolta senza riserve: in Piazza del Comune saranno collocate la video-installazione [bi:ai] lo sguardo dell’ape del TPO, la postazione di Controradio e la sede di Visual Web-Log, un progetto realizzato in collaborazione con il sito www.teatron.org che creerà un diario di bordo online del festival raccogliendo ed archiviando immagini, dichiarazioni, interviste.
Non solo spettacoli ma anche incontri per fare il punto sulla difficile situazione vissuta dalle arti performative: al centro d’Arte Contemporanea Luigi Pecci dei gruppi di lavoro divisi in quattro sezioni (critici teatrali, teatro ragazzi, t
Sempre al Centro Pecci avranno luogo gli altri incontri: il dibattito sul rapporto tra danza e teatro sarà curato da Nico Garrone e Marinella Guatterini; il critico teatrale Gianfranco Capitta condurrà delle conversazione con i registi Federico Tiezzi e Massimo Castri; nell’auditorium, per Web-experience a cura di Carlo Infante, saranno protagoniste la scena e la rete.
articoli correlati
Fabbrica Europa a Firenze
Doing a Bologna
siti correlati
Kinkaleri
www.fannyalexander.org
Teatrino Clandestino
TPO, Teatro di Piazza o d’Occasione
Centro Pecci
Teatron
francesca pagliuca
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…