Categorie: arteatro

Teatro | RezzaMastrella

di - 6 Giugno 2018
Fotofinish perché l’ultima immagine è assolutamente epica, grottesca e geniale, un gesamtkunstwerk. Un assioma del teatro di RezzaMastrella. Si merita questi paroloni il sempiterno Antonio, che con le parole ci fa a pezzi e poi ce li getta in faccia, nudo o meno, in posa per un calendario o per la carta d’identità, assistito dal fido e sadico Armando che diventa suora, cane o dittatore a seconda del momento. Gli spettatori deportati sul palco per un finale pirotecnico. Sedetevi in prima fila, mi raccomando. E lasciatevi trasportare.
Perché vi fidate di lui? Perché vi fidate della finzione?
Questa non è tragedia, è teatro dell’assurdo. E quest’anno hanno vinto il Leone d’oro alla carriera per il Teatro alla Biennale di Venezia. Era ora.
Perché quelle di Rezza sono questioni fondamentali ma lui ci prende – letteralmente – per i fondelli. Palpeggia, azzanna. E giù a ridere. Nessuno ci fa ridere così, nulla è quello che sembra e lui insiste e i teli stesi sul palco diventano sfondi per fotografie, bandiere, case, autobus, ospedali, suore o macchine per fare la TAC. E noi fotografi, avventori, popolo bue, malati, guardoni e credenti. A cosa? Si torna alle questioni fondamentali.
Fotofinish, foto Giulio Mazzi
E ci si ride sopra. Non c’è scampo.
Ecco, le foto non c’entrano niente con Dio, la fatica di esistere tutti i giorni, i no che dovremmo dire allo specchio, le chiappe al vento, i gay, le donne, il cittadino Gesù che ci perseguita da terra o dalla croce e la TAC che sghignazza perché già conosce le sorti del malato. Lui è un uomo che si diverte così tutte le sere a 52 anni. Pensateci bene.
Il titolo è un pretesto. Rezza passa dall’ufficio alla palestra, dallo psichiatra all’estetista, dall’ortopedico a casa, facendoci sbellicare tra le nostre acrobazie quotidiane, tra depressione e ansia da prestazione.
Il resto andate a vederlo, non ve lo racconto più, è a Milano, all’Elfo, fino a venerdì, poi in giro per l’Italia. Voi seguiteli sempre e ovunque.

Marcella Vanzo

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23