Categorie: ArtValley

I marketplace dell’arte | Art Valley | Il primo convegno di Art Valley a Firenze |

di - 22 Novembre 2000

ART VALLEY è un programma internazionale di iniziative culturali, costituito da convegni, ricerche, master, eventi e iniziative imprenditoriali che si svolgeranno a Firenze, in diverse città europee e sulla Rete. L’obiettivo che si pone è quello di descrivere ed esplorare i laboratori e i centri di progettazione nell’intersezione tra il settore della cultura, delle tecnologie e dell’economia.

Il primo convegno di Art Valley si è svolto a Firenze, città cuore della “valle dell’arte”, territorio che si pone come centro di innovazione e ricerca per la divulgazione e la comunicazione dell’arte attraverso i new media.
Il 17 e 18 novembre dunque, le due giornate di Art Valley sono state ricche di interventi e di personalità. L’inaugurazione, svoltasi nella splendida sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, nonostante l’assenza del Ministro Melandri, ha goduto degli importanti interventi del presidente della fondazione Silicon Valley Peter Hero, di Daniel Berger del MOMA di New York, e tra le presenze istituzionali, del Sindaco di Firenze e del Soprintendente Paolucci.
La giornata del dibattito, svoltasi nella Fortezza da Basso, è stata una carrellata di esperienze diverse, di aziende ed istituzioni che operano nella new economy e che fanno dei beni culturali una risorsa di sviluppo, un bussines ed un ambito di sperimentazione di nuove tecnologie e forme di comunicazione.
Internet è stato naturalmente il grande protagonista del dibattito; tutti i relatori hanno convenuto che anche per la comunicazione dell’arte e dei beni culturali questo mezzo sta avendo una grande importanza. La seconda parte della giornata ha visto la presentazione dei maggiori siti d’arte e portali italiani e stranieri: una significativa panoramica sui differenti modi della comunicazione dell’arte tramite il web.
Da tutti è stato notato, d’altra parte, che il grosso problema resta la visibilità, all’interno di un panorama informativo sempre più sovraffollato. Alcuni si sono anche mostrati preoccupati per una supposta “commercializzazione” dell’arte, che potrebbe farne perdere di vista i contenuti culturali.
Il dibattito dunque si è incentrato sui contenuti da trasmettere, ammettendo comunque la grande importanza che i new media possono avere nella divulgazione e nella creazione di un dibattito culturale attorno ai temi dell’arte.

Il programma di Art Valley ora continua; il prossimo appuntamento sarà in marzo in occasione della Festa di Internet: “L’arte e la trasformazione. Le frontiere dell’arte digitale: conservare e preservare”.

Simona Piselli

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02