Categorie: biennale 2009

biennale 2009_partecipazioni nazionali | La Cina e i cinesi

di - 7 Luglio 2009
Il risveglio della Cina, temuto da Napoleone, ormai è storia. Ora è lecito – per chi il Dragone lo cavalca – chiedersi What is to come, in mandarino Jianwei zhizhu. Ed ecco il titolo dei curatori Lu Hao e Zhao Li per il Padiglione Cinese: un invito a meditare, insieme ai sette artisti invitati, sugli scenari presenti e venturi che il trotto permette di distinguere più del galoppo.
Per orientarsi all’Arsenale basta seguire, fino alla collezione di cromie incorniciata da He Sen, la linea luminosa delle vetrine di Liu Ding. Ma il lucente gift-shop è interdetto ai collezionisti: nell’universo “mooreiano” di Liu Ding, The utopian future of art, our reality si può acquistare solo su www.liudingstore.com. Il merchandising è misto, dalle ceramiche di Fujian alle vedute pechinesi del Palazzo d’Estate in finta ceralacca. Un memento ai globe trotter: sapere dove andiamo vuol dire non scordare le proprie radici.
I turisti avidi di souvenir du monde possono trovarne, in mostra ai Giardini, ben quattro metri cubi fluttuanti nella megateca di Zeng Hao. Il suo monumento all’ennesimo “ordinary day”, June 6 2009, imprigiona nel plexiglas grattacieli, aeroplani di linea, Coca-cola e scuolabus ridotti all’inutilità del formato tascabile.

A riprendere la filosofia cinese, secondo la quale da un piccolo indizio si può “racimolare” il futuro, è pure Qiu Zhijie. I suoi alberi rispecchiano gli originali solo nella materia di legno e cellulosa, ma nella forma sono il sogno di Paperon de’ Paperoni: piramidi di monete che sostituiscono vere foreste. The small knocking down the big wood titola infatti il domino ramificato che fa da contraltare al verticalismo di Zeng Hao.
Nei fumetti, però, la realtà è velata, come nell’Olimpo delle star, tanto più distanti quanto estranee alla propria cultura; così può sorgere il dubbio per He Jinwei che la sensualità di Marilyn non sia stata reale, ma solo un abbaglio generato dal cortocircuito fra Est e Ovest.
La sentenza resta a chi si affaccia alle camere con vista (sul futuro) di Zeng Fanzhi, spalancate sui paesaggi celebri quanto le Mask series che l’hanno ammesso fra i prescelti di Saatchi. A portare le maschere a Venezia – omaggio allo storico carnevale – ci ha pensato Fang Lijun, allineando a terra centinaia di volti tragici, rigorosamente placcati oro.

Altri occhiali per leggere Il Milione parte seconda li prestano Lu Peng e Achille Bonito Oliva, griffe dell’evento collaterale A gift to Marco Polo, che relega (si fa per dire) all’Isola di San Servolo nove “artistar” della Repubblica Popolare: da Zheng Xiaogang a Yue Minjun e Whang Guangyi. L’approdo offre un omaggio al mercante veneziano dai suoi epigoni, uno su tutti il progetto-clone di Xiaogang, How to become Marco Polo.

articoli correlati
Cina XXI secolo a Roma
China Art Book

beatrice benedetti


dal 6 giugno al 22 novembre 2009
Padiglione cinese – What is to Come
a cura di Lu Hao e Zhao Li
Arsenale
Castello (Campo della Tana) – 30122 Venezia
Orario: giugno: da mercoledì a lunedì ore 10-18
Ingresso: intero € 18; ridotto € 15
Info: tel. +39 0415218711; fax +39 0415218812; infoartivisive@labiennale.org; www.labiennale.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30