Categorie: BiennaleARK

Il Padiglione Spagnolo | 7a Mostra Internazionale di Architettura | Venezia: Giardini di Castello

di - 15 Settembre 2000

Onore e merito? Forse … ma per la qualità e l’ originalità di una produzione architettonica che configura ormai una degna scuola nazionale; un’impronta che traspare chiaramente nell’elegante allestimento del padiglione spagnolo, ma che lascia comunque perplessi sull’attinenza al tema della mostra.
Certo l’ architettura spagnola propone un’interessante interpretazione delle identità locali, e stimola così lo spirito di appartenenza del cittadino al luogo abitato, aspetto fondamentale nell’etica del costruire; ma questa mia interpretazione è la reale motivazione del premio? O il pubblico coglierà solo la celebrazione della qualità poetica di un allestimento che crea una coinvolgente atmosfera senza soffermarsi sui contenuti? “Qua ci potrebbero essere appesi anche i polli” è stato il commento di un mio collega, ed effettivamente risulta impossibile capire il nesso tra i silenziosi progetti esposti ed il tema dell’ etica della città.
Complimenti a Campo Baeza, questo allestimento ha tutta l’ eleganza e l’ermeticità delle sue opere, i “giardini segreti” di cui ha tanto parlato nell’ incontro con gli studenti dell’ IUAV alla vigilia della premiazione. Ecco un’altra star della biennale.

Marco Felici

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18