Categorie: bologna

Dal 23.IX.2000 al 7.I.2001 | Il tempio di Sigismondo. Grafica malatestiana fra Rinascimento e Novecento | Rimini, Museo della Città

di - 24 Agosto 2000

Un centinaio di stampe, libri, medaglie e calchi illustrano, distribuiti in 5 sezioni, la “fortuna” di Sigismondo e del suo Tempio, a partire dalla fine del Cinquecento quando inizia a manifestarsi la nostalgica esaltazione della Signoria malatestiana, documentata concretamente agli inizi del Seicento dall’opera da Cesare Clementini, che ripercorre la storia della potente famiglia. La curiosità e l’erudizione del Settecento sono alla base del forte interesse che si sviluppa intorno ai personaggi ed alle vicende malatestiane, sfociando in studi, ricerche d’archivio, indagini che non risparmiano neppure i sepolcri. Nel clima di rinnovata attenzione per l’antico, il Tempio viene assimilato ai grandi monumenti romani della Città, annunciando il dibattito sulle valenze pagane o cristiane dell’apparato decorativo, dibattito che investirà l’Ottocento ed il Novecento.Nell’ambito del XIX secolo il Tempio malatestiano, riconosciuto emblema dell’arte rinascimentale italiana, assurge a fama internazionale anche grazie all’ammirazione da parte di Napoleone che eleva la chiesa a cattedrale della Città. Ma l’aspetto che più intriga la gente comune, è la lettura erotica-sentimentale della costruzione e del suo ricco simbolismo, esaltata agli inizi del ‘900 da Gabriele D’Annunzio e Adolfo Venturi. Lo spirito romantico che pervade le vicende e l’arte malatestiane, appanna, a livello locale, le voci e le scoperte di insigni studiosi, e l’importanza del monumento, come sminuita dalle difficoltà della guerra.
Una sezione della mostra è riservata alle ricostruzioni ideali del Tempio, che si fondano sostanzialmente sulla documentazione offerta dalla medaglia con l’ipotesi progettuale di Leon Battista Alberti resa da Matteo de’ Pasti. Le opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, documentano il lungo percorso della “fortuna” malatestiana, idealmente convogliando il visitatore alle iniziative culturali che la Città si prepara a dedicare a Sigismondo ed al suo Tempio.

(Dal comunicato stampa)


Dal 23 settembre 2000 al 7 gennaio 2000. Il tempio di Sigismondo. Grafica malatestiana fra Rinascimento e Novecento. Rimini, Museo della Città. Orario: dal martedì al sabato 8,30-12,30/17-19
domenica e festivi 16-19. lunedì non festivo chiuso. Ingresso: intero L. 7.000 ridotto L. 4.000 scolaresche L. 2.000. Su prenotazione (tel. 0541-21482) è possibile effettuare visite guidate


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30