La rassegna si rivolge principalmente al mondo della scuola e si propone come la prima di una serie di iniziative in cui i momenti teorici e pratici, troveranno sostanziale verifica nelle esperienze di un “laboratorio della creatività”, che assumerà la funzione di Centro permanente di ricerca. Gli elaborati esposti sono il risultato di una ricerca condotta a vari livelli scolastici nell’ambito delle discipline artistiche, con l’intento di promuovere la consapevolezza dei processi percettivi e mentali e il superamento degli stereotipi grafico – figurativi. Gli elaborati, che hanno un valore esclusivamente esemplificativo, costituiranno il pretesto alla sperimentazione, da effettuare nel laboratorio allestito nell’ambito della stessa rassegna. La novità dell’iniziativa consiste proprio nel poter verificare direttamente, sul piano pratico – operativo, la metodologia che è alla base della rassegna; ciò comporterà l’intervento dei componenti il gruppo di Didattica Operativa formato da: Massimo Ciavaglia, Luciano De Santi, Paolo Del Signore, Cinzia Lega, Mario Menghi, Franco Togni, coordinati dal Prof. Pino Parini.La rassegna prevede infatti una serie di incontri di questi esperti con insegnanti ed alunni, per approfondire i criteri didattico – educativi, stimolare il dibattito e affrontare, in particolare, gli aspetti interdisciplinari.
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…
Visualizza commenti
Siete davvero dei fenomeni...MA DOVE E' IL PAESE DELLA MOSTRAAAA????