Categorie: bologna

Finissage | Lorenzo Puglisi, Scintille di un fuoco nero. | Labs Gallery – Arte Moderna e Contemporanea, Bologna

di - 30 Maggio 2018
È la Labs Gallery di Bologna che presenta “Scintille di un fuoco nero” di Lorenzo Puglisi (1971), artista torinese che vive e lavora nel capoluogo emiliano.
La profondità dello spazio espositivo enfatizza e monumentalizza le tre opere in mostra: Il grande sacrificio, Nell’orto degli ulivi e Matteo e l’angelo, caratterizzate tutte dalla coesistenza di due cromie: il bianco e il nero. Nero, che come un manto copre dipinti classici a cui Puglisi si ispira, quali S. Matteo e l’angelo di Caravaggio, L’ultima cena di Leonardo e il Cristo nell’orto degli ulivi di Goya. I dipinti del nostro prendono vita attraverso l’utilizzo del bianco tramite il quale l’artista ritrae i volti, le mani e talvolta i piedi dei protagonisti.
I volti, senza particolari tratti somatici, rivelano la condizione universale dell’uomo sempre contemporaneo nel passato e nel presente, ponte tra la storia e l’eternità. Tra le “scintille di fuoco nero”, appaiono pepite rosso vermiglio che fanno scoccare il fuoco della vita, della passione animando le immagini rappresentate.
Lorenzo Puglisi, Dettaglio de Il Grande Sacrificio
I soggetti ritratti solo con volto e mani, riemergono dal fondo nero e condividono con lo spettatore stati d’animo e psicologia grazie alla scelta tecnica dell’artista che le raffigura con pennellate morbide e intense, di natura espressionista, di quell’espressionismo dai tratti deformanti.
L’opera Il grande sacrificio, che richiama L’ultima cena di Leonardo è esplicativa della poetica di Puglisi, che riesce a ritrarre gli apostoli e il Maestro in relazione tra loro, e, seppure i volti non permettano l’esatta identificazione dei commensali, le mani riescono a comunicare il pathos della scena.
L’artista, infatti, sceglie le mani, da sempre utilizzate nella storia dell’arte, come mezzo espressivo, in quanto esse sono simbolo, icona, dell’agire e del pensare dell’uomo che tramite esse diventa “faber”, “artifex” della sua personalità e del suo ruolo nel mondo e nel rapporto con l’altro.
Da ciò si evince la capacità espressiva dell’opera di Puglisi, che partendo dai modelli classici comunica attraverso uno spazio astratto, ma pregno di significato trascendente l’immanenza dell’uomo, quale elemento della creazione in forte relazione con la dimensione fenomenologica, ma allo stesso tempo spirituale.
L’uomo, dunque, davanti agli avvenimenti della vita si pone in comunicazione con gli interrogativi propri della sua condizione, ma allo stesso tempo cerca di trovarne le risposte, non ripiegandosi su se stesso, ma rapportandosi con gli elementi che lo circondano nonostante la paura oscura dell’ignoto.
Bruna Giordano
Mostra visitata il 22 aprile 2018
Dal  24 marzo 2018 al 30 maggio 2018
Lorenzo Puglisi. Scintille di un fuoco nero.
LabsGallery, – Arte Moderna e Contemporanea
Via Santo Stefano38, Bologna
Info: https://www.labsgallery.it/ Email: info@labsgallery.it

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10