Categorie: bologna

Fino a domenica 9.VII | Essere ben essere secondo Andy Warhol | San Giorgio in Poggiale

di - 1 Giugno 2000

Troviamo un Andy Warhol più o meno noto. Ci danno il benvenuto le tradizionali scatole Campbell’s e il volto seducente di Marilyn Monroe, ma possiamo anche scoprire un inedito Warhol che si misura con immagini di animali e del far West.
Il protagonista è sempre lo stesso in modo più o meno diretto: il mondo americano è messo in scena. L’oggetto di consumo si fa opera d’arte: scatole di sapone diventano sculture, contenitori di zuppe riempiono quadri. America vuol dire consumismo e materialismo, ma non solo: è anche luogo di contrasti sociali, culturali e politici.
L’ “essere” (la realtà percepita dall’artista) è quella del “ben essere”, della ricchezza, del dollaro (anch’esso opera d’arte), dei personaggi famosi.
E’ un mondo di piaceri che rivela lati oscuri e oppositivi. La denuncia sociale si fa prorompente attraverso una serie di sedie elettriche, che giocano in modo ambiguo tra lo strumento di morte e l’oggetto di consumo. Ancora l’opposizione semantica, ma anche coloristica diventa accesa nelle serigrafie che rappresentano aspetti del mondo comunista: falce e martello, Lenin e Che Guevara, tutto immerso in un bagno carminio. La provocazione arriva al culmine quando troviamo nell’abside dell’ex-chiesa di s. Giorgio in Poggiale una riproduzione dell’ Ultima cena di Leonardo su sfondo fuxia.
Andy Warhol fa un’incredibile scoperta: la riproducibilità dell’opera d’arte. Soggetti in serie, piccole variazioni: macchie di colore, tratti netti o schegge luccicanti.Una copia è uguale altra così come il prodotto che viene comprato dal consumatore più ricco e identico a quello acquistato dal più povero.
La mostra offre un’ottima occasione per venire a contatto con l’America attraverso gli occhi critici del maestro della Pop Art.




Essere ben essere secondo Andy Warhol. S.Giorgio in Poggiale, via Nazzaro Sauro 22, Bologna. Orario: 10.00 – 22.00. biglietto unico: £ 8.000. Catalogo: £ 50.000. Informazioni: 051 230727.
Per saperne di più sulla mostra: www.avenuemedia.it

Per saperne di più su Andy Warhol: www.artonline.it/edicola/artdos/105/index105.html

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13