Diana Scheunemann arriva direttamente dalla moda: le sue fotografie sono state pubblicate dalle più importanti e patinate riviste del settore –Max, Arena, Elle…- e i suoi scatti hanno accompagnato campagne pubblicitarie di grandi griffe. Eppure le opere esposte a Bologna parlano d’altro. È un lavoro sincero e vitale, caratterizzato da una grande capacità narrativa. Il suo obiettivo si muove discretamente tra le pieghe di un mondo che non vuole fermarsi a riflettere, un mondo che non cerca di scandalizzare ma di sorprendere con la sua lucida richiesta di emozioni forti. La sensualità dei suoi protagonisti viene gettata in faccia a chi guarda con brutalità; simbolo irrinunciabile di una generazione che non vuole rallentare, schiava del gioco a tutti i costi e del piacere rubato negli angoli nascosti di un bagno o negli interni anonimi di un’automobile.
nicola bassano
mostra visitata il 6 giugno 2006
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…
Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…
Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…