Categorie: bologna

fino al 12.VII.2006 | Diana Scheunemann | Bologna, Nt Art Gallery

di - 14 Giugno 2006

Diana Scheunemann arriva direttamente dalla moda: le sue fotografie sono state pubblicate dalle più importanti e patinate riviste del settore –Max, Arena, Elle…- e i suoi scatti hanno accompagnato campagne pubblicitarie di grandi griffe. Eppure le opere esposte a Bologna parlano d’altro. È un lavoro sincero e vitale, caratterizzato da una grande capacità narrativa. Il suo obiettivo si muove discretamente tra le pieghe di un mondo che non vuole fermarsi a riflettere, un mondo che non cerca di scandalizzare ma di sorprendere con la sua lucida richiesta di emozioni forti. La sensualità dei suoi protagonisti viene gettata in faccia a chi guarda con brutalità; simbolo irrinunciabile di una generazione che non vuole rallentare, schiava del gioco a tutti i costi e del piacere rubato negli angoli nascosti di un bagno o negli interni anonimi di un’automobile. Erotismo mai banale, esibito con semplicità ma stilisticamente impeccabile. La fotografa costruisce un universo scintillante e movimentato dove il tempo scorre senza lasciare traccia. I corpi sembrano mossi da un’irrefrenabile smania di contatto: l’intimità violata degli scatti si disperde, con ironico distacco, tra le energiche evoluzioni di muscoli in tensione, tra sguardi proibiti e incontri al limite della notte. Il frenetico irrompere dell’obiettivo ci costringe a essere complici di un gioco a volte innocente, a volte oltraggioso, caratterizzato da regole provocatorie alle quali è impossibile sottrarsi. Una fotografia rock, attraversata da elettricità ad alto voltaggio, insolente e sensuale ma che sa diventare, all’occorrenza, discreta e confidenziale. Scheunemann sfodera tutto il suo talento per mostrare un punto di vista umano e anticonformista, capace di utilizzare il linguaggio erotico e sensuale del corpo per riflettere sulle contraddizioni di una società sempre più fredda e ordinaria.

nicola bassano
mostra visitata il 6 giugno 2006


Diana Scheunemann – Dal 27 maggio al 12 luglio 2006
Nt art gallery, Via dal Luzzo, 6/c – 40125 Bologna
Tel. +39.051.237722 – Fax. +39.051.2914014
info@ntartgallery.com  – www.ntartgallery.com
Orari: dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Domenica e lunedì su appuntamento


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30