Categorie: bologna

fino al 12.VII.2006 | Diana Scheunemann | Bologna, Nt Art Gallery

di - 14 Giugno 2006

Diana Scheunemann arriva direttamente dalla moda: le sue fotografie sono state pubblicate dalle più importanti e patinate riviste del settore –Max, Arena, Elle…- e i suoi scatti hanno accompagnato campagne pubblicitarie di grandi griffe. Eppure le opere esposte a Bologna parlano d’altro. È un lavoro sincero e vitale, caratterizzato da una grande capacità narrativa. Il suo obiettivo si muove discretamente tra le pieghe di un mondo che non vuole fermarsi a riflettere, un mondo che non cerca di scandalizzare ma di sorprendere con la sua lucida richiesta di emozioni forti. La sensualità dei suoi protagonisti viene gettata in faccia a chi guarda con brutalità; simbolo irrinunciabile di una generazione che non vuole rallentare, schiava del gioco a tutti i costi e del piacere rubato negli angoli nascosti di un bagno o negli interni anonimi di un’automobile. Erotismo mai banale, esibito con semplicità ma stilisticamente impeccabile. La fotografa costruisce un universo scintillante e movimentato dove il tempo scorre senza lasciare traccia. I corpi sembrano mossi da un’irrefrenabile smania di contatto: l’intimità violata degli scatti si disperde, con ironico distacco, tra le energiche evoluzioni di muscoli in tensione, tra sguardi proibiti e incontri al limite della notte. Il frenetico irrompere dell’obiettivo ci costringe a essere complici di un gioco a volte innocente, a volte oltraggioso, caratterizzato da regole provocatorie alle quali è impossibile sottrarsi. Una fotografia rock, attraversata da elettricità ad alto voltaggio, insolente e sensuale ma che sa diventare, all’occorrenza, discreta e confidenziale. Scheunemann sfodera tutto il suo talento per mostrare un punto di vista umano e anticonformista, capace di utilizzare il linguaggio erotico e sensuale del corpo per riflettere sulle contraddizioni di una società sempre più fredda e ordinaria.

nicola bassano
mostra visitata il 6 giugno 2006


Diana Scheunemann – Dal 27 maggio al 12 luglio 2006
Nt art gallery, Via dal Luzzo, 6/c – 40125 Bologna
Tel. +39.051.237722 – Fax. +39.051.2914014
info@ntartgallery.com  – www.ntartgallery.com
Orari: dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Domenica e lunedì su appuntamento


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52