Diana Scheunemann arriva direttamente dalla moda: le sue fotografie sono state pubblicate dalle più importanti e patinate riviste del settore –Max, Arena, Elle…- e i suoi scatti hanno accompagnato campagne pubblicitarie di grandi griffe. Eppure le opere esposte a Bologna parlano d’altro. È un lavoro sincero e vitale, caratterizzato da una grande capacità narrativa. Il suo obiettivo si muove discretamente tra le pieghe di un mondo che non vuole fermarsi a riflettere, un mondo che non cerca di scandalizzare ma di sorprendere con la sua lucida richiesta di emozioni forti. La sensualità dei suoi protagonisti viene gettata in faccia a chi guarda con brutalità; simbolo irrinunciabile di una generazione che non vuole rallentare, schiava del gioco a tutti i costi e del piacere rubato negli angoli nascosti di un bagno o negli interni anonimi di un’automobile.
nicola bassano
mostra visitata il 6 giugno 2006
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…