Categorie: bologna

fino al 13.IV.2009 | Trisha Donnelly | Bologna, Mambo

di - 10 Aprile 2009
Un’esposizione “difficile” nel senso letterale del termine, decisamente americana come stile, atteggiamento e modalità d’intervento. Trisha Donnelly (San Francisco, 1974) crea un percorso site specific, modificando quasi impercettibilmente lo spazio del Mambo. Aggiungendo muri di cartongesso, rimpicciolendo finestre e corridoi, eliminando alcune strutture. Utilizzando piccoli espedienti per agire sullo spazio con interventi strutturali.
In questo luogo-museo “ricostruito” a suo piacimento, in cui si avverte il cambiamento senza percepirlo in modo esplicito, colloca le sue opere. E lo fa in modo provvisorio e dispersivo, come se fossero appoggiate lì per caso, senza un preciso motivo, in attesa di essere spostate.
Forse è proprio questo il fattore intrigante della mostra. Il fatto, cioè, che i suoi lavori appaiano all’improvviso e dove meno te lo aspetti. Compaiono semplicemente, senza essere annunciati. Suoni attutiti e ovattati di sottofondo provenienti da casse nascoste dietro un muro posticcio affiancano il visitatore in questo viaggio, una sorta di gioco visivo in mezzo a uno stato di cose suggerito e mai dichiaratamente localizzato.
Nella prima sala, in genere adibita a usi non espositivi, Donnelly proietta un video sulla porta, un altro sul muro e aggiunge un manifestino simil-pubblicitario sulla parete; oppure colloca due piccole foto accanto alle porte dei bagni o, ancora, appoggia grandi lastre di marmo lavorato e inciso alle pareti di un lungo corridoio. Dal macro si passa improvvisamente al micro e viceversa, senza mai abbandonare una situazione di precarietà che lascia talvolta aree bianche, volutamente vuote. Anche la scelta della luce entra a far parte di questo concetto espositivo: i faretti sono bassi, in alcune stanze nemmeno accesi.
La poetica dell’artista è basata sul fatto che una mostra non debba esser necessariamente e completamente decifrata, per lasciare ulteriore spazio alla sfera intima della percezione del fruitore. Quest’ultimo ha così la sensazione che tutto avvenga quasi per caso; che le fotografie, i disegni o i video facciano parte di una narrazione fortuita, composta da eventi accidentali, che suggeriscono ed evocano, senza rivelare. E

che lo costringono a chiedersi, all’uscita, cos’abbia realmente visto di reale o di puramente immaginario.

articoli correlati
Trisha Donnelly fra i tarantolati

francesca baboni
mostra visitata il 7 aprile 2009


dal 21 febbraio al 13 aprile 2009
Trisha Donnelly
a cura di Andrea Viliani
MAMBo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni, 14 (zona piazza dei Martiri) – 40121 Bologna
Orario: da martedì a venerdì ore 10-18; giovedì ore 10-22; sabato e domenica ore 10-20
Ingresso: intero € 6; ridotto € 4
Info: tel. +39 0516496611; fax +39 0516496600; info@mambo-bologna.org; www.mambo-bologna.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ezio Gribaudo, al Museion The Weight of the Concrete

Il Museion, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, ospita fino al 1° settembre la mostra The Weight of…

29 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Art Basel Paris 2024: cambio di nome (e di residenza) per la super fiera

Nuova sede, nuovo nome, 194 gallerie da 42 Paesi. Ecco le prime anticipazioni della fiera parigina firmata Art Basel, in…

28 Maggio 2024 18:14
  • Mostre

Lo sguardo di Lilith: Elena Ketra in mostra da Mucciaccia Gallery Project, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la mostra di Elena Ketra, incentrata sulla figura mitologica…

28 Maggio 2024 16:20
  • Film e serie tv

Lotta, poesia, rinascita: Wim Wenders racconta Anselm Kiefer

Ho versato la notte dalla brocca, non c’era abbastanza notte: il cineasta tedesco attraversa tempo, spazio e memoria in Anselm,…

28 Maggio 2024 15:09
  • Progetti e iniziative

Fondamenta, nasce la nuova fondazione di Electa per le arti e la cultura

Per celebrare i suoi ottanta anni di attività, la storica casa editrice Electa ha istituito Fondamenta, una nuova Fondazione per…

28 Maggio 2024 14:55
  • Attualità

Ecco chi saranno i curatori della 18ma edizione della Quadriennale di Roma

Su proposta del presidente Luca Beatrice, sono stati nominati i curatori della 18ma Quadriennale di Roma, che si terrà da…

28 Maggio 2024 13:28