Se in molti casi i luoghi deputati dell’arte si attengono ad essere neutri e asettici ospiti delle deliranti proposte degli artisti, subito ci si rende conto come invece, in questo frangente, gli spazi della galleria siano diventati perfetta parte integrante e costitutiva del lavoro presentato. D’environment appunto si tratta. Come sua solita attitudine e strategia, Nicola Renzi ridisegna la galleria, la sublima, la trasforma, ne tramuta la reale percezione trasfigurandola in un elementare labirinto di paglierini paraventi formati da un’infinità d’elastici in tensione. E al contempo, bisogna dirlo, le nicchie, le arcate e le complicazioni della galleria si prestano come perfetto ed ideale classicismo metafisico che fa da sfondo e s’intravede al di là delle flessuose cedevolezze delle pareti elastiche. Elastico dunque, trascurabile oggetto quotidiano, che, sottratto alla sua banale evidenzia, diviene cellula e modulo compositivo di una nuova e serafica situazione spaziale pensata e ordinata a discrezione dell’artista. Con arguzia e ironica ambiguità, Nicola Renzi, valente esperto del “culto dell’elastico”, suggerisce una suggestione ambientale che in primo luogo impone una ridefinizione
articoli correlati
In Ralenti
Quotidiana 02
patrizia silingardi
mostra vista il 23 gennaio 2003
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
Visualizza commenti
Ho sentito dire che sarà filmato, a conclusione della mostra, il momento fatidico del taglio degli elastici. Bell'idea ma... occhio a passare nei dintorni della galleria quel giorno; sai le frustate che piovono?
bravissimo Nicola !
complimenti