Se in molti casi i luoghi deputati dell’arte si attengono ad essere neutri e asettici ospiti delle deliranti proposte degli artisti, subito ci si rende conto come invece, in questo frangente, gli spazi della galleria siano diventati perfetta parte integrante e costitutiva del lavoro presentato. D’environment appunto si tratta. Come sua solita attitudine e strategia, Nicola Renzi ridisegna la galleria, la sublima, la trasforma, ne tramuta la reale percezione trasfigurandola in un elementare labirinto di paglierini paraventi formati da un’infinità d’elastici in tensione. E al contempo, bisogna dirlo, le nicchie, le arcate e le complicazioni della galleria si prestano come perfetto ed ideale classicismo metafisico che fa da sfondo e s’intravede al di là delle flessuose cedevolezze delle pareti elastiche. Elastico dunque, trascurabile oggetto quotidiano, che, sottratto alla sua banale evidenzia, diviene cellula e modulo compositivo di una nuova e serafica situazione spaziale pensata e ordinata a discrezione dell’artista. Con arguzia e ironica ambiguità, Nicola Renzi, valente esperto del “culto dell’elastico”, suggerisce una suggestione ambientale che in primo luogo impone una ridefinizione
articoli correlati
In Ralenti
Quotidiana 02
patrizia silingardi
mostra vista il 23 gennaio 2003
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
Ho sentito dire che sarà filmato, a conclusione della mostra, il momento fatidico del taglio degli elastici. Bell'idea ma... occhio a passare nei dintorni della galleria quel giorno; sai le frustate che piovono?
bravissimo Nicola !
complimenti