Categorie: bologna

Fino al 15.VII.2002 | Arcangelo – Feticci | Bologna, Otto Gallery

di - 14 Giugno 2002

La mostra di Arcangelo alla Galleria Otto di Bologna presenta un ciclo di grandi tele e carte dal titolo Feticci. L’artista compie un viaggio verso le origini dell’uomo e della sua cultura attraverso composizioni dove mito e storia convivono. L’attenzione non è rivolta ad un preciso momento storico, bensì alla ‘fonte’ e ai ‘luoghi’ da cui tutto ha inizio e dove ognuno di noi, forse, vorrebbe tornare.
Le tele di Arcangelo ci mostrano sagome indistinte ad evocare civiltà passate, corpi, in realtà, che altro non sono che la trascrizione della civiltà intesa come deposito della memoria e delle radici dell’uomo.
Sono Feticci abbozzati con un disegno quasi infantile, le cui forme sembrano catturate nel loro graduale sviluppo. I corpi, poi, si presentano al nostro sguardo apparentemente immobili perché colte attraverso lo scorrere del tempo.
Il filo conduttore della mostra si risolve in una rivisitazione nostalgica, da parte dell’uomo civilizzato, nei confronti di società tribali imbevute di miti e superstizioni, da cui ne deriva anche il nome della mostra: feticcio etimologicamente sta a significare un oggetto di culto, un prodotto non naturale e di conseguenza, un idolo falso. La preferenza dell’artista va a tele di grandi dimensioni in cui convivono sagome nero fumo e macchie di colore dai cromatismi forti: rossi, blu, ocra. C’è inoltre, una costante tendenza ad alterare la riconoscibilità dell’immagine in una serie di deformazioni che sembrano quasi trasportarla in un’altra dimensione.

articoli correlati
Giuseppe Capogrossi e la generazione astratta
link correlati
otto-gallery.it/55zone/arcangelo/hom_arcangelo.html

Simona Venturino
mostra vista il 7 giugno


‘Feticci’
Dal 18.V.2002 al 15.VII.2002
Bologna, Otto Gallery, Via D’Azeglio, 55
Ingresso: libero
Orari: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso sabato e domenica
Tel: 051/6449845 Fax: 051/3393794 E–mail: ottoartecontemporanea@tin.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • ottima mostra; l'allestimento della Otto gallery è riuscitissimo e l'artista è veramente una persona che ha qualcosa da dire senza passare attraverso facili e ruffiani messaggi.
    Credo, e spero, che Arcangelo venga valorizzato e quotato come merita nei prossimi anni.
    marco franceschini

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10