Categorie: bologna

fino al 22.VI.2007 | Ben Grasso / Anna Visani | Bologna, Agenzia04

di - 1 Giugno 2007

“Bologna non è New York!” avranno detto sicuramente i soliti (ignoti) detrattori dopo l’impetuoso risveglio dell’attività artistica, e culturale in genere, dovuta al motore MAMbo. Ovviamente lungi da chi scrive proporre impensabili paragoni, ciò non toglie che sotto gli occhi di tutti, invece, si prospetta l’alba di un risveglio. L’Agenzia 04 è stata una delle prime gallerie a credere in questo rinnovato fermento e lo ha fatto proprio cercando una connessione con quella Grande Mela da cui si accusa il capoluogo emiliano di essere tanto distante.
Explosion non è infatti la prima mostra che mette in relazione giovani artisti (perché questo è il target della galleria) italiani e americani, con interessanti iniziative che vanno oltre la convenzionale esposizione. Solida risulta a questo riguardo la collaborazione con la John Hopkins University, che consente di creare degli luoghi di confronto e dibattito con gli artisti d’oltreoceano. Quanto alle mostre, quello che fin qui descritto poteva sembrare uno sbilanciamento esterofilo, viene smentito. Le possibilità dedicate ai giovani nostrani sono tali e quali a quelle per gli stranieri, cosa non precipuamente diffusa, e gli “young” di casa nostra dalla loro dimostrano di non essere assolutamente da meno, confermando qualità e professionalità internazionali.
Anna Visani (Faenza, 1973) ad esempio, co-protagonista della bipersonale che attualmente occupa gli spazi della galleria, presenta un’installazione site specific concepita con materiali di recupero, che incornicia il resto dell’esposizione e ne risulta il principale attrattore dalla vetrina sulla strada. Il suo uso delicato delle forme, sfacciatamente femminile, fatto di leggere sospensioni e caotici grovigli, caratterizza proprio l’invasione della terza dimensione e condiziona, non solo lo sguardo, ma anche il passaggio. Obbligato, o meglio, cortesemente indirizzato ad intraprendere la visita verso una direzione specifica, il visitatore si trova di fronte una delle opere di Ben Grasso (Cleveland, Ohio, 1979; vive a New York), l’altro artista invitato. Il dettaglio non è da sottovalutare se si vuole sottolineare l’assoluta mancanza di conflitto tra le opere, con il risultato che l’installazione ambientale dell’una rende esplicita una consonante atmosfera scenografica per l’altro. Gli aggettivi, tutt’altro che sprecati nella descrizione del lavoro della Visani, sono congruenti anche al carattere dei suoi disegni. Le esili forme, che anche nei colori pastello e infantili richiamano le costruzioni materiche, campeggiano sullo sfondo bianco che occupa la maggior parte del supporto.
Un vuoto che cautela tuttavia il “tutto pieno” nelle tele di Grasso. Le sue esplosioni, spontanee o colpose che siano, vengono rappresentate con una tecnica iperdescrittiva, più che mimetica iperrealista, debitrice di molta pittura americana (Alex Katz e Richard Estes su tutti). Nella sua giovane ricerca però, oltre ai richiami mediatici alle esplosioni di diverso ordine e grado che assillano le cronache, l’impatto del “più vero del vero” è, come più volte è stato scritto per chi come lui ha fatto uso di tale stratagemma, raggelante, permette una presa di distanza il più delle volte ironica e dai toni surreali.

articoli correlati
Anna Visani in una collettiva a Faenza
link correlati
www.annavisani.com
www.jhubc.it

claudio musso
mostra visitata il 22 maggio 2007


dal 3 maggio al 22 giugno 2007
Ben Grasso / Anna Visani – Explosion
Agenzia04, Via Giovanni Brugnoli 19/c – 40120 – Bologna
ingresso libero – orari di visita: martedì-sabato 15 – 19 o su appuntamento – sabato chiuso in giugno (possono variare, verificare sempre via telefono)
per informazioni +39 0516490104 (fax) – info@agenzia04.com
www.agenzia04.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23