Categorie: bologna

fino al 22.VI.2007 | Ben Grasso / Anna Visani | Bologna, Agenzia04

di - 1 Giugno 2007

“Bologna non è New York!” avranno detto sicuramente i soliti (ignoti) detrattori dopo l’impetuoso risveglio dell’attività artistica, e culturale in genere, dovuta al motore MAMbo. Ovviamente lungi da chi scrive proporre impensabili paragoni, ciò non toglie che sotto gli occhi di tutti, invece, si prospetta l’alba di un risveglio. L’Agenzia 04 è stata una delle prime gallerie a credere in questo rinnovato fermento e lo ha fatto proprio cercando una connessione con quella Grande Mela da cui si accusa il capoluogo emiliano di essere tanto distante.
Explosion non è infatti la prima mostra che mette in relazione giovani artisti (perché questo è il target della galleria) italiani e americani, con interessanti iniziative che vanno oltre la convenzionale esposizione. Solida risulta a questo riguardo la collaborazione con la John Hopkins University, che consente di creare degli luoghi di confronto e dibattito con gli artisti d’oltreoceano. Quanto alle mostre, quello che fin qui descritto poteva sembrare uno sbilanciamento esterofilo, viene smentito. Le possibilità dedicate ai giovani nostrani sono tali e quali a quelle per gli stranieri, cosa non precipuamente diffusa, e gli “young” di casa nostra dalla loro dimostrano di non essere assolutamente da meno, confermando qualità e professionalità internazionali.
Anna Visani (Faenza, 1973) ad esempio, co-protagonista della bipersonale che attualmente occupa gli spazi della galleria, presenta un’installazione site specific concepita con materiali di recupero, che incornicia il resto dell’esposizione e ne risulta il principale attrattore dalla vetrina sulla strada. Il suo uso delicato delle forme, sfacciatamente femminile, fatto di leggere sospensioni e caotici grovigli, caratterizza proprio l’invasione della terza dimensione e condiziona, non solo lo sguardo, ma anche il passaggio. Obbligato, o meglio, cortesemente indirizzato ad intraprendere la visita verso una direzione specifica, il visitatore si trova di fronte una delle opere di Ben Grasso (Cleveland, Ohio, 1979; vive a New York), l’altro artista invitato. Il dettaglio non è da sottovalutare se si vuole sottolineare l’assoluta mancanza di conflitto tra le opere, con il risultato che l’installazione ambientale dell’una rende esplicita una consonante atmosfera scenografica per l’altro. Gli aggettivi, tutt’altro che sprecati nella descrizione del lavoro della Visani, sono congruenti anche al carattere dei suoi disegni. Le esili forme, che anche nei colori pastello e infantili richiamano le costruzioni materiche, campeggiano sullo sfondo bianco che occupa la maggior parte del supporto.
Un vuoto che cautela tuttavia il “tutto pieno” nelle tele di Grasso. Le sue esplosioni, spontanee o colpose che siano, vengono rappresentate con una tecnica iperdescrittiva, più che mimetica iperrealista, debitrice di molta pittura americana (Alex Katz e Richard Estes su tutti). Nella sua giovane ricerca però, oltre ai richiami mediatici alle esplosioni di diverso ordine e grado che assillano le cronache, l’impatto del “più vero del vero” è, come più volte è stato scritto per chi come lui ha fatto uso di tale stratagemma, raggelante, permette una presa di distanza il più delle volte ironica e dai toni surreali.

articoli correlati
Anna Visani in una collettiva a Faenza
link correlati
www.annavisani.com
www.jhubc.it

claudio musso
mostra visitata il 22 maggio 2007


dal 3 maggio al 22 giugno 2007
Ben Grasso / Anna Visani – Explosion
Agenzia04, Via Giovanni Brugnoli 19/c – 40120 – Bologna
ingresso libero – orari di visita: martedì-sabato 15 – 19 o su appuntamento – sabato chiuso in giugno (possono variare, verificare sempre via telefono)
per informazioni +39 0516490104 (fax) – info@agenzia04.com
www.agenzia04.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24
  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36
  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07