Categorie: bologna

fino al 26.II.2006 | Mimmo Jodice – Light | Bologna, Villa delle Rose

di - 30 Gennaio 2006

Quella presentata a Bologna (in collaborazione con la casa editrice Damiani) è una personale anomala nella produzione fotografica di Mimmo Jodice (Napoli, 1934), uno dei maestri italiani del bianco e nero dal dopoguerra a oggi. La sua è una realtà vissuta attraverso frammenti e particolari, una veloce rassegna del presente ripreso da vicino e di sfuggita, una sospensione temporale forzata che eternizza il quotidiano per restituirlo con forme e colori intensi ed esasperati.
Jodice mostra un “archivio laterale”, una raccolta di scatti priva di quell’organizzazione e di quell’ordine che ha caratterizzato per anni la sua produzione fotografica in bianco e nero.
La mancanza di una tematica che leghi le fotografie in esposizione viene compensata da uno sguardo soggettivo coerente, da un’unità stilistica forte, frutto di una riflessione e di una presa di coscienza sul ruolo del colore come strumento di amplificazione di visioni interiori. La grande stagione del barocco napoletano nelle chiese e nei dipinti di Capodimonte, la statuaria greco-romana del Museo Archeologico, gli affreschi frammentati di Paestum e di Pompei e gli inquietanti ossari delle cripte, vengono ritratti attraverso scatti teatrali e caravaggeschi, particolarmente attenti ai giochi della luce sulle superfici di marmo e pietra. Architettura e paesaggio escono invece anche oltre i confini della città natale, per addentrarsi nel deserto del Gobi, a Petra e a Palermo, con riprese a distanza che esaltano la grandiosità della natura e, allo stesso tempo, sembrano contraddirne la veridicità. Un linguaggio fotografico elaborato, legato ad un uso incostante e frammentato del colore in quarant’anni di produzione e al riconoscimento dell’ambiguità di un mezzo che sembra conquistare per Jodice un posto definitivamente lontano dal documentarismo del black&white. Nei pochi scatti dedicati a still life e nature morte, quest’ultimo aspetto si materializza attraverso sfuocati movimenti della macchina fotografica, che registra senza soffermarsi, con velocità, negando la forma per esaltare l’aspetto cromatico di frutti e fiori. Una mostra, insomma, dedicata a quella che lo stesso autore definisce “un’esperienza errante” di “esplorazioni libere”, all’interno della quale è possibile rintracciare il trait-d’union di uno stile personale e inconfondibile.

giulia pezzoli
mostra vista il 27 gennaio 2006


Mimmo Jodice – Light . a cura di Valerio Dehò
Bologna, Villa delle Rose, Via Saragozza 228/230
orari: tutti i giorni 14-19. Chiuso il lunedì – Ingresso libero
per informazioni: Damiani Editore (tel) +39 051 6350805, (fax) +39 051 6347188
Galleria d’Arte Moderna di Bologna (tel) +39 051 502859, (fax) +39 051 500672 – www.damianieditore.it  – www.studiopesci.it
uffici stampa: Studio Pesci; Ufficio Stampa GAM
Catalogo Damiani Editore, testi di Valeri Dehò, Walter Guadagnini


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30
  • Progetti e iniziative

Indipendenza concettuale, dipendenze creative. Universo Factory a Vittorio Veneto

Il curatore Simone Ceschin ci presenta il progetto di questo spazio, i cui obiettivi sono un radicale rinnovamento culturale e…

18 Maggio 2024 8:10
  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21