Categorie: bologna

fino al 26.V.2007 | Alex Pinna | Modena, Galleria San Salvatore

di - 11 Maggio 2007

L’elemento narrativo dell’opera di Alex Pinna (Imperia, 1968) ha origine dalla natura stessa dei suoi personaggi. Collodianamente fiabesche e fragili, le sue creature si muovono a grandi passi lasciando dietro di sé la materia di cui sono fatte e, nello stesso tempo, raccogliendone altra per un nuovo slancio. Il loro costante movimento e le loro forme morbide e abbozzate richiamano l’estetica del disegno animato e sembrano mettere in scena la tridimensionalità improvvisamente acquisita da uno sketch. Disegni, sculture in corda, in ceramica, in plexiglas e bronzo si spargono nello spazio della galleria uniti dall’unica linea che li ha generati in un attimo d’improvvisazione. Le loro ombre, disegnate o reali, diventano estensioni della materia nella materia, includono l’esterno e si dissolvono in esso in un flusso continuo e circolare. Il tempo si ferma per un istante e l’ironia della sorte/artista decide l’attimo immortalato, quasi sempre quello che precede (o segue) un accadimento saliente, magari un piccolo gesto eroico nel nostro quotidiano.
Gli eroi di Pinna sono persone comuni, sono uomini che di canonicamente eroico hanno poco o nulla poiché vivono una dimensione intima troppo presente per essere ignorata. Sono figure ritratte in attimi di meditazione, in una sorta di stato di coscienza superiore, di “rivelazione” personale. Anti-monumentali, timidi e discreti i suoi lavori permettono all’osservatore di avvicinarsi e di giocare per un attimo, riconoscendosi in loro. L’ironia e il sarcasmo che caratterizza i tre Heroes (2006 e 2007) in mostra deriva dal loro procedere inquieto nel mondo reale, quello aggressivo della tridimensione che li isola e li allontana dalla meta.

Se invece rimangono imprigionati nei piccoli acquerelli, come nel caso degli Hombre (2004) la loro forza sembra aumentare, si avvicinano in modo più evidente al mondo dei cartoon e qui rimangono fedeli al loro universo e forse salvi, anche se probabilmente non per sempre. Dalle filiformi figure di Alberto Giacometti al personaggio dei caroselli inventato da Osvaldo Cavandoli, alle influenze dell’estetica del cinema d’animazione, i lavori di Pinna ibridano le loro fonti d’origine, si mescolano e sconfinano. Abitando però tutti lo stesso etereo e silenzioso universo.

articoli correlati
Alex Pinna in mostra a Napoli
L’artista in una personale milanese

giulia pezzoli
mostra visitata il 21 aprile 2007


dal 21 aprile al 26 maggio 2007 – Alex Pinna – Heroes
Galleria San Salvatore Art Project, via Canalino 31 – 41100 – Modena
info +39 059244943 – info@galleriasansalvatore.it – www.galleriasansalvatore.it – Ingresso gratuito – da mercoledì a venerdì dalle 17 alle 19.30; sabato dalle 15.30 alle 19.30 e su appuntamento


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • AttualitĂ 

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre piĂą attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30