Lo studioso francese Roland Barthes scriveva nel suo saggio Il Sistema della Moda che “la Moda tende a ‘recitare’ l’indumento più che a fabbricarlo”. Beverly Semmes (Washington, 1958; vive a New York) nelle sue opere sembra portare alle estreme conseguenze questa analisi. I suoi abiti oversize appaiono come gli attori senza volto di un dramma che li vede in cerca di un’identità persa o mai avuta, effigi di una società contemporanea che tende a soggiogare l’individuo attraverso i suoi stereotipi.
L’artista american, che all’inizio della sua carriera lavorava con materiali naturali come rami, paglia e fil di ferro, ha cominciato dagli anni Novanta in poi a concentrare la sua ricerca artistica sull’abbigliamento femminile: la critica finì subito col definirla una “scultrice femminista”. Utilizzando materiali come la lana, il velluto e l’organza, la Semmes esagera le proporzioni, fino a creare abiti che occupano stanze intere e che finiscono per diventare metafore di natura, rievocando paesaggi di laghi, alberi e cascate. È il caso dell’opera progettata per questa sua seconda personale presso la Galleria Marabini di Bologna. Petunia è il titolo dell’installazione concepita per l’apertura della mostra: un’indossatrice, con un abito di tulle rosa di gigantesche dimensioni, è rimasta immobile per quasi due ore al centro della galleria. Giocando sul tema della femminilità l’artista ha ideato un’esposizione multidisciplinare, presentando tre grandi stampe litografiche, due sculture in vetro e due abiti-sculture.
Le sculture della Semmes non ci rassicurano, perché
chiara forti
mostra visitata il 6 febbraio 2007
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…