Categorie: bologna

fino al 29.VI.2005 | Andrea Renzini – Kit | Bologna, NT art gallery

di - 14 Giugno 2005

Il kit che propone Andrea Renzini (Bologna, 1963) è una specie di grande scatola magica da cui ognuno può all’occorrenza estrarre qualcosa di personale. Un unicum fatto di frammenti, che insieme si fondono in una condizione nuova e trasversale dell’arte.
E’ come se l’artista offrisse gli strumenti -l’attrezzatura- per permettere a ciascuno di combinare la propria arte. L’idea nasce dall’osservazione delle parti iniziali e terminali della pellicola fotografica, che in una sorta di ready made vengono prese e assemblate, trasformando così il materiale di scarto di un’arte (la fotografia) in linfa nuova per un’altra arte. Il cangiantismo e la vivacità dei colori vengono infatti riprodotti su tela e accostati dalla mano di Renzini in maniera casuale e caotica, sempre diversi e sempre nuovi.
Ma il kit parla anche di qualcos’altro: comunica informazioni sull’identità, non solo quella dell’artista. Si trasforma in un processo d’impossessamento di migliaia d’identità nascoste e sommerse, storie che parlano di sconosciuti, che diventano presenze in absentia. Emblematica è, a questo proposito, l’opera intitolata –con un gioco di parole- identikit: un autoritratto sui generis, che in realtà contiene in sé anche molteplici ritratti di personalità sparse.

Tutto però risulta confuso, le linee del volto vengono tratteggiate da puntini indefiniti, a comporre una forma -come nei giochi enigmistici- e tutto concorre a creare un senso di apparenza e di effimero. Una sensazione di pluralità ostentata e d’individualità negata.
Ci si rende subito conto di trovarsi di fronte ad un genere in evoluzione. Un’arte fatta soprattutto di sperimentazione che ha condotto Renzini dalla pittura alle forme più frammentarie e varie dell’arte contemporanea, in grado di comunicare sia a livello figurativo che tecnologico una grande abilità.

link correlati
www.andrearenzini.net

laura boccanera
mostra visitata il 7 giugno 2005


Kit di Andrea Renzini – A cura di Giovanni Maria Accame – Nt art gallery, Bologna – Via Dal Luzzo 6/c – 051-237722 – www.ntartgallery.com – orario: 10,00 – 13,00 / 16,00 – 19,30 lunedi e domenica su appuntamento – ingresso libero

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30